Biathlon ai box: Tandrevold operata alle tonsille, Davidova alla schiena

Marketa Davidova non sbaglia all’esordio, è sua l’Individuale femminile di Oestersund
Info foto

Getty Images

Biathlonattualità

Biathlon ai box: Tandrevold operata alle tonsille, Davidova alla schiena

La stagione è finita e le due campionesse stanno correndo ai ripari per i problemi di salute che le hanno colpite negli scorsi mesi.

Ai campionati norvegesi dello scorso fine settimana Ingrid Tandrevold era assente. La ragione è che la campionessa norvegese si è sottoposta nei giorni precedenti ad una operazione per l'asportazione delle tonsille. Secondo quanto comunicato dalla federazione norvegese il programma prevedeva un intervento più avanti nel corso della primavera ma, dopo una visita di controllo, si è deciso di procedere subito. Una scelta che consentirà a Tandrevold di ricominciare prima con gli allenamenti per affrontare al meglio la stagione olimpica. 

Giovedì scorso all'Ospedale Militare di Praga, Marketa Davidova si è sottoposta ad un intervento per risolvere l'ernia del disco che la ha bloccata nel corso di una stagione che era iniziata bene per la ventottenne campionessa del mondo a Pokljuka nel 2021 della 15 km. La ceca si era imposta nella Sprint di inizio stagione a Kontiolahti per poi raccogliere a Hochfilzen il settimo posto nella Sprint e il quinto posto nell'Inseguimento. Proprio a Hochfilzen un forte mal di schiena le aveva impedito la partecipazione alla staffetta. Diagnostica un'ernia al disco, Marketa con lo staff medico della nazionale ceca aveva deciso di procedere con terapie conservative ma saltate quattro tappe e i Campionati Mondiali di Lenzerheide Davidova ha provato a rientrare a Nove Mesto fermandosi dopo la Sprint. 

L'intervento non ha avuto complicazioni come nel fine settimana ha detto attraverso i suoi profili social la campionessa ceca e dopo almeno tre settimane di riposo potrà iniziare il percorso di riabilitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Più letti in biathlon

I brividi di Holmenkollen, dalla coppa di Preuss (non il finale che volevo, ma che emozione) all'addio dei fratelli Boe

I brividi di Holmenkollen, dalla coppa di Preuss (non il finale che volevo, ma che emozione) all'addio dei fratelli Boe

Attraverso le parole dei protagonisti, riviviamo la domenica che ha chiuso la Coppa del Mondo di biathlon, con la tedesca che corona un sogno, Jeanmonnot che cade sul più bello e scagiona la rivale, prima di vedere Johannes e Tarjei Boe salutare il loro mondo. Abbiamo voluto tagliare assieme l'ultimo traguardo di un percorso meraviglioso.