Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Mondiali Biathlon: Johannes Boe domina l'Inseguimento e replica l'Oro di Oberhof, un grande Hofer è nono
Info foto

vistidalontano

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Tutto pronto a Le Grand Bornand per la terza tappa di Coppa del Mondo: si parte con la Sprint maschile, prima di vedere in pista le donne venerdì e un fine settimana dedicato a Inseguimenti e Mass Start. Tre gare che daranno una prima svolta alla corsa alla sfera di cristallo: dopo la doppietta di Hochfilzen, Johannes Boe non vuole fermarsi, per puntare al pokerissimo nella località francese. L'Italia si presenta al via con quattro atleti e un outsider per il podio: Tommaso Giacomel, in gara con il pettorale 50. 

Il trentino, reduce da una buona tappa in Austria, punta in alto a Le Grand Bornand, cercando di regalare all'Italia il primo podio stagionale. Ad Hochfilzen è arrivato un 11° posto nella Sprint, seguito da una buona rimonta nell'Inseguimento del giorno successivo, chiuso in settima piazza. Ma se a Kontiolahti era mancata la precisione in piedi, nella seconda tappa di CdM Giacomel è stato frenato dagli errori a terra. La forma sugli sci c'è e se dovessero entrare due buoni poligoni, ecco che il podio sarebbe lì a portata di mano. L'azzurro sarà nel gruppo rosso dei migliori con il pettorale 50, mentre nella prima parte di gara vedremo Didier Bionaz (22), Lukas Hofer (26) e Daniele Cappellari (29). Non ci saranno invece Patrick Braunhofer ed Elia Zeni, impegnati in Ibu Cup a Obertilliach (Aut).

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Ad Hochfilzen Johannes Boe è tornato padrone della CdM e ad indossare il pettorale giallo di leader. Con la doppietta Sprint-Inseguimento, pur non essendo ancora al 100%, ha fugato tutti i dubbi lasciati nelle gare di selezione a Sjusjoen e nella tappa inaugurale di Kontiolahti. Dopo aver regalato una rimonta show nell'ultima tornata della staffetta, poi persa contro la Francia, JTB vuole dettare legge anche a Le Grand Bornand, in casa dei bleus, dove vanta già quattro successi in prove Sprint, compresa l'ultima disputata, nel 2022, quando trionfò davanti a Laegreid e Doll. 

Sturla, secondo nella classifica generale, sarà uno dei principali avversari di Giovannino, in una Norvegia che avrà anche Soerum, Stroemsheim, Christiansen e ha confermato il giovane Uldal, a spese di Tarjei Boe (qui secondo nel 2019), che farà solo la Mass Start di domenica. La Francia, che non ha mai vinto in casa una Sprint, nemmeno ai tempi di Martin Fourcade, si gioca le carte Jacquelin, Perrot e Fabien Claude, terzo ad Hochfilzen una settimana fa, senza dimenticare Fillon Maillet. Ma con sei atleti diversi saliti sul podio nelle prime due prove stagionali, si prospetta l'ennesima battaglia con tanti atleti coinvolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Italbiathlon con soli 9 elementi per la quattro giorni di Le Grand Bornand: Wierer e Giacomel puntano al primo podio

Italbiathlon con soli 9 elementi per la quattro giorni di Le Grand Bornand: Wierer e Giacomel puntano al primo podio

Ancora a secco di piazzamenti nelle prime tre posizioni, gli azzurri si proiettano verso la terza tappa di Coppa del Mondo con un contingente ridotto (e Zeni in Ibu Cup, dove fa il suo debutto stagionale Rebecca Passler): i convocati.