Alle 14:30 il via della Mass Start di Kontiolahti: Giacomel e Bionaz le carte azzurre in una gara...apertissima

Coppa del Mondo Biathlon maschile: chi impedirà l'en plein norvegese? Tommaso Giacomel difende il decimo posto
Info foto

GETTY IMAGES

BiathlonCoppa del Mondo

Alle 14:30 il via della Mass Start di Kontiolahti: Giacomel e Bionaz le carte azzurre in una gara...apertissima

Ultima giornata a Kontiolahti, con gli uomini in pista alle 14:30 e le donne alle 17:10 per due partenze in linea che si preannunciano avvicenti e più aperte che mai. Tommaso Giacomel e Didier Bionaz sono le carte dell'Italia nella prova maschile, dove scendono in pista con buone credenziali, sognando il podio.

Le prime due gare stagionali sono state contrassegnate dall'equilibrio. Se nella Short Individual era arrivata la "solita" tripletta norvegese con Stroemsheim a precedere Johannes Boe e Laegreid, tutto è cambiato nella Sprint, vinta da Jacquelin su Samuelsson e Nawrath. Pronostico ribaltato, sei atleti diversi sul podio in due gare, i norge fuori dal podio, JTB di nuovo pettorale giallo ma ancora a secco di vittorie. 

Tutto potrebbe nuovamente cambiare nella Mass Start odierna, un inedito per un opening di Coppa del Mondo. L'IBU ha ammesso di diritto i primi 15 biathleti della classifica di Coppa del Mondo 2023/24, ai quali si aggiungono i migliori della tappa in corso. Per l’Italia vedremo quindi Tommaso Giacomel, già certo di un pettorale grazie all'ottavo posto nella overall dello scorso anno, ma comunque dentro anche per i punti totalizzati a Kontiolahti, e Didier Bionaz, che ha strappato il pass grazie all’ottima prestazione nella Sprint. 

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Il trentino parte con buone credenziali e punta deciso al primo podio in carriera nel format. Il valdostano invece, dopo un inizio complicato in staffetta, si è ben comportato nella sprint evidenziando un buon passo sugli sci e dei progressi al poligono e proverà a centrare la prima top 10 in una partenza in linea. 

Nella passata stagione i norvegesi vinsero tutte le Mass Start in calendario, compresa quella dei mondiali di Nove Mesto: tre vittorie per JTB e una a testa per Laegreid e Christiansen. Per trovare un successo non norvegese in Coppa del Mondo bisogna invece tornare al gennaio 2022, ovvero al trionfo in Doll ad Anterselva. Tutto potrebbe far quindi pensare a un risultato "scontato", ma così non è e, come detto, il pronostico si preannuncia apertissimo.

Da Samuelsson ai francesi, con il trio Fillon Maillet, Jacquelin e Perrot, ma anche tanti giovani sono pronti a inserirsi nella lotta per il podio, sognando una vittoria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social