Anton Shipulin: "L'anno prossimo salterò una o due tappe prima dei Giochi olimpici"

Shipulin alla decima vittoria in carriera nell'Inseguimento di Oslo
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Russia

Anton Shipulin: "L'anno prossimo salterò una o due tappe prima dei Giochi olimpici"

In un'intervista alla testata R-Sport, Anton Shipulin ha annunciato che nella prossima stagione non prenderà parte a tutte le gare di Coppa del Mondo. Lo scopo è quello di preparare al meglio i Giochi Olimpici di PyeongChang 2018.

L'ormai trentenne russo ha dichiarato di voler “saltare sicuramente una o forse due tappe prima dei Giochi olimpici. D’altronde nel prossimo inverno ciò che più conta per me sono proprio le Olimpiadi.

Non ho ancora deciso quali saranno gli appuntamenti a cui non parteciperò. Valuterò il da farsi in base al mio stato di salute e di forma, ovvero se varrà la pena gareggiare oppure no”.

Con ogni probabilità saranno in molti a seguire la stessa politica. I norvegesi sono soliti disertare svariati appuntamenti nelle annate a Cinque cerchi. Lo stesso Martin Fourcade si prese una pausa prima di Sochi.

Shipulin non nasconde di voler conquistare quell'oro olimpico individuale sfuggitogli per un nonnulla nel 2014 - quando commise un errore proprio sull'ultimo bersaglio della sprint, senza il quale avrebbe vinto - e che sta diventando per certi versi un'ossessione, soprattutto da parte degli appassionati russi.

Soprattutto, i Giochi coreani potrebbero essere l'ultima occasione. Il siberiano non ha fatto mistero che potrebbe anche appendere gli sci al chiodo al termine della prossima stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social