Apoteosi Vittozzi: vince anche la Pursuit di Canmore, prende la Coppa di specialità ed è match point per la grande Coppa

Apoteosi Vittozzi: vince anche l'Inseguimento di Canmore, prende la Coppa di specialità ed è match point per la grande Coppa
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Apoteosi Vittozzi: vince anche la Pursuit di Canmore, prende la Coppa di specialità ed è match point per la grande Coppa

Lisa Vittozzi prende tutto in una trionfale prova nell'Inseguimento dove conquista la sua seconda coppa di specialità in stagione e ipoteca la sfera di cristallo dove ora può contare su 61 punti di vantaggio.

I distacchi ridottissimi della Sprint di giovedì favoriscono nel primo giro il ricongiungimento tra le inseguitrici Lena Haecki e Lou Jeanmonnot a Lisa Vittozzi mentre nelle retrovie una scatenata Braisaz si porta sulle tracce di Julia Simon e Hanna Oeberg entrando al primo poligono con 17 secondi di ritardo. Lisa non sbaglia e resta da sola inseguita a 12 secondi da Julia Simon. Lena Haecki, con un errore, è a 19 secondi e poco più indietro Jeanmonnot. Sono due gli errori di Braisaz che si ritrova intorno alla decima a un minuto con Ingrid Tandrevold.

Nel secondo giro Haecki e Jeanmonnot si riportano su Simon che nellasessione a terra recupera qualche secondo ed è a 5 secondi da Vittozzi, Non sbaglia Jeanmonnot a 15 secondi mentre, dopo un giro di penalità, Lena Haecki è a 31 secondi. Ingrid Tandrevold, con un 10/10 a terra, è nona a 53 secondi mentre sbaglia ancora Braisaz che scende in diciannovesima posizione a 1.13.3.

Julia Simon ritorna su Vittozzi nel terzo giro e compie un grande sforzo anche Jeanmonnot che le raggiunge all'ingresso del primo poligono in piedi. L'azzurra è ancora infallibile mentre sbagliano Simon che si ritrova a 17 secondi e Jeanmonnot a 23. La quarta è Hanna Oeberg a 54 secondi. Braisaz è sesta a un minuto mentre sono due gli errori di Tandrevold che esce tredicesima a 1.27.7.

Vittozzi mantiene 20 secondi di vantaggio sulle francesi e nonostante un errore all'ultimo poligono ha 21 secondi di vantaggio su Jeanmonnot, 28 su Briasaz e 37 su Julia Simon che getta l'occasione della Coppa di specialità con due errori. Sono ancora due gli errori di Tandrevold che scivola in diciassettesima posizione.

Sul traguardo Lisa Vittozzi (0-0-0-1) si impone con 12.2 secondi su Lou Jeanmonnot (1-0-1-1) e 19.4 secondi su Justine Braisaz (2-1-0-0). Julia Simon (0-0-1-2) è solo quarta a 1.03.2. E' quinta la francese Guigonnat (0-0-1-1) a 1.07.6 e precede l'austriaca Anna Gandler (1-1-1-0), sesta a a 1.13.4.

Con una ottima prova, Beatrice Trabucchi (0-0-1-0) è tredicesima a 1.24.1 mentre è trentatreesima a 2.58.2 Michela Carrara (0-0-2-1) e trantacinquesima a 3.05.8 Samuela Comola (1-0-1-3).

In classifica generale, prima della Mass Start conclusiva, Lisa Vittozzi, che domani indosserà il pettorale giallo, con 1071 punti ne ha 61 di vantaggio su Ingrid Tandrevold (0-0-2-2), oggi diciannovesima a 1.49.6, e 93 su Lou Jeanmonnot che è matematicamente tagliata fuori dalla lotta per la sfera di cristallo.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Dobbiaco si divide in... quattro per Capodanno: sarà un avvio di Tour de Ski pieno di novità

Dobbiaco si divide in... quattro per Capodanno: sarà un avvio di Tour de Ski pieno di novità

Dal 28 dicembre con la Sprint a skating, sino al 1° gennaio 2025 con l'Inseguimento in classico, prima di spostarsi in Val di Fiemme, alla Nordic Arena ci saranno quattro format di gara per l'evento centrale dell'inverno.