A Hochfilzen è Preuss a prendersi il pettorale giallo, inseguita da Jeanmonnot e Elvira Oeberg

Biathlon: Franziska Preuss firma la prima vittoria stagionale della Germania nella Mass di Ruhpolding
Info foto

2019 Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2024/25

A Hochfilzen è Preuss a prendersi il pettorale giallo, inseguita da Jeanmonnot e Elvira Oeberg

La tappa in Austria ha rovesciato le gerarchie che si erano definite a Kontiolahti per questo avvio di stagione della Coppa del Mondo di biathlon. Le tre protagoniste sono nello spazio di poco più di 40 punti e stanno scavando un solco verso la concorrenza: Dorothea Wierer è quattordicesima.

Non appena a Kontiolahti, la Coppa del Mondo femminile di biathlon pareva avere trovato una pretendente favorita in grande forma in Elvira Oeberg, la tappa di Hochfilzen cambia le carte in tavolo. La venticinquenne svedese non va oltre un venticinquesimo posto nella Sprint e l'ottavo ripreso per i capelli nell'Inseguimento e deve lasciare il passo alle rivali. 

Ne approfitta la tedesca Franziska Preuss che con una vittoria e un terzo posto balza in testa alla classifica, dove lo scorso anno era stata fermata dalla salute "delicata", con un vantaggio di 29 punti sulla francese Jeanmonnot, quarta nella Sprint e prima nella Mass Start. Elvira Oeberg scende in terza posizione a 42 punti dalla tedesca. Le tre sono le uniche biathlete nello spazio di una vittoria prima della tappa di Le Grand Bornand. 

A inseguire, però a 102 punti di distanza è Marketa Davidova che, è notizia di oggi, non sarà presente in Francia per problemi alla schiena. A inseguire nelle posizioni di rincalzo restano Vanessa Voigt (-128), Ella Halvarsson e Suvi Mankkinen (-131).

Sono tre le azzurre nelle prime trenta posizioni della classifica generale. Dorothea Wierer è quattordicesima, Samuela Comola ventisettesima e Hannah Auchentaller trentesima.

E' sempre emozionante sul filo dei punti la lotta per il pettorale blu Under 23 che resta ancora sulle spalle di Oceane Michelon inseguita a soli 7 punti da Julia Tannheimer, a 17 lunghezze Jeanne Richard e a 35 punti la svedese Sara Andersson.

Coppa del Mondo Femminile (5/21 gare)

 

1. PREUSS Franziska (GER)  325
2. JEANMONNOT Lou (FRA)  296
3. OEBERG Elvira (SWE)  283
4. DAVIDOVA Marketa (CZE)  223
5. VOIGT Vanessa (GER)  197
6. HALVARSSON Ella (SWE)  194
7. MINKKINEN Suvi (FIN)  194
8. KNOTTEN Karoline (NOR)  171
9. SIMON Julia (FRA)  154
10. HAUSER Lisa Theresa (AUT)  141
11. MICHELON Ocean (FRA) U23  138
12. BRAISAZ Justine (FRA)  133
13. TANNHEIMER Julia (GER) U23  131
14. WIERER Dorothea (ITA)  130
15. MAGNUSSON Anna (SWE)  121

 

27. COMOLA Samuela (ITA)   65
30. AUCHENTALLER Hannah (ITA)   57
40. CARRARA Michela (ITA)   38

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Più letti in biathlon

La Coppa del mondo prosegue con le Sprint di Hochfilzen: Wierer guida l’Italia a caccia del primo podio stagionale

La Coppa del mondo prosegue con le Sprint di Hochfilzen: Wierer guida l’Italia a caccia del primo podio stagionale

Archiviato l’opening stagionale di Kontiolahti, il grande biathlon approda sulle Alpi. Venerdì le prove Sprint, con le donne in pista dalle 11:30 e gli uomini nel pomeriggio alle 14:20, apriranno la seconda tappa di Coppa del Mondo ad Hochfilzen, mentre tra sabato e domenica sono in programma Inseguimenti e Staffette.