Biathlon: Benedikt Doll vince la Mass Start a Anterselva, nono Lukas Hofer

A Le Grand Bornand si inizia con la vittoria di Doll nella Sprint. Windisch e Hofer ancora nei dieci.
Info foto

2019 Getty Images

Biathloncoppa del mondo biathlon

Biathlon: Benedikt Doll vince la Mass Start a Anterselva, nono Lukas Hofer

Va in Germania l'ultima gara individuale maschile del quadriennio olimpico che evidenzia, in ogni caso, un Johannes Boe quasi in forma a cinque cerchi. 

Il primo giro della partenza in linea maschile di Anterselva non vede alcun protagonista di coraggiosi attacchi ma, come spesso accade, si presenta decisamente tattica in attesa che la prima sessione di tiro inizi a dipanare la matassa anche se prima del poligono Johannes Boe prende il comando delle operazioni conquistando una manciata di secondi di vantaggio. 

A sfruttare il 5/5 nella prima sessione sono i norvegesi Bakken e Laegreid con qualche secondo di vantaggio su Fillon Maillet. Sbaglia una volta Johannes Boe che si ritrova a 16 secondi dalla testa; giro di penalità anche per Christiansen, Babikov e Hofer mentre sono due gli errori di Bormolini. 

Con il ritmo dei giorni migliori, Johannes in 800 metri rientra su Fillon Maillet trasinandosi anche il tedesco Doll e il terzetto sulla salita più impegnativa si riporta sulla coppia di testa. Nella seconda sessione a terra se ne vanno Johannes Boe e Doll, a 9.1 Guigonnat con il suo 10/10; dopo un giro di penalità Bakken è a 20 secondi e precede di 5 Krcmar (10/10). Laegreid sbaglia due volte così come Quentin Fillon Maillet; arriva un altro errore di Hofer che si ritrova in quindicesima posizione a un minuto dai leader, terzo errore di Bormolini intorno alla venticinquesima piazza. 

Il tedesco regge il ritmo di Johannes Boe, un errore per entrambi nella prima session in piedi e il norvegese si ritrova in uscita con una decina di secondi sul tedesco; a una trentina di secondi escono Seppala e Laegreid che non sbagliano e si formano due coppie in testa con Doll a una decina di secondi da Boe e gli inseguitori a mezzo minuto. 

Nell'ultimo poligono non sbaglia Doll mentre Johannes deve compiere un giro di penalità e si ritrova a dover recuperare 7 secondi nell'ultimo giro dove però alza bandiera bianca mentre con due errori si arrende Seppala e Laegreid mette le mani sul yerzo gradino del podio. 

Al traguardo Benedikt Doll (0-0-1-0) precede Johannes Boe (1-0-1-1) di 31.3 e Sturla Laegreid (0-2-0-1) di 1.28.8. Si assiste alla volata per la quarta piazza con Guigonnat (0-0-2-0) che brucia Bakken (0-1-2-0) a 1-34-7; è sesto il finlandese Seppala (0-1-0-2). 

Lukas Hofer (1-1-1-1) raccoglie la nona posizione a 1.56.4 con il settimo tempo sugli sci mentre Thomas Bormolini (2-1-1-3) è ventottesimo a 4.53.0

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Mass Start Maschile

coppa del mondo biathlon

Biathlon: Benedikt Doll vince la Mass Start a Anterselva, nono Lukas Hofer

Sabato 22 Gennaio 2022

Ultimi in Sport invernali

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.