Biathlon: come previsto torna Sanfilippo nell'Italia per Pokljuka, nuovo forfait per Lukas Hofer

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Biathlon: come previsto torna Sanfilippo nell'Italia per Pokljuka, nuovo forfait per Lukas Hofer

Dal 5 all'8 gennaio la quarta tappa di Coppa del Mondo, con l'altoatesina quinta azzurra al via con Vittozzi, Wierer, Comola e Passler. Tra gli uomini out anche Fauner, vedremo solo Giacomel, Bionaz, Braunhofer e Zingerle.

Saranno nove gli atleti della nazionale italiana al via dell'appuntamento che apre il 2023 della CdM di biathlon, dal 5 all'8 gennaio in quel di Pokljuka.

C'è qualche novità importante tra gli azzurri sulle nevi slovene, a partire dal ritorno nel massimo circuito di Federica Sanfilippo: tutto secondo previsioni, con la veterana altoatesina che, dopo la clamorosa qualificazione alle fasi finali della sprint che ha aperto il Toru de Ski, sabato scorso in Val Mustair, sarà finalmente della partita nella sua disciplina, lei che pure poche settimane fa ha vinto in IBU Cup nella sua Val Ridanna.

Al via della Sprint che inaugurerà il programma di Pokljuka, giovedì 5 gennaio, ci saranno naturalmente anche Lisa Vittozzi, che si presenta da terza della classifica generale nella località dove la sappadina ha sempre fatto benissimo, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Rebecca Passler.

In un menu che prevede venerdì 6 la Sprint maschile, poi sabato 7 le due gare ad Inseguimento e domenica 8 le staffette, saranno solo quattro gli uomini della nazionale al via di questa tappa; l'Italia infatti schiererà solo Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, David Zingerle e il rientrante Patrick Braunhofer. “Anche per questo giro dobbiamo fare a meno di Lukas Hofer - ufficializza il direttore tecnico Klaus Hoellrigl - il quale sta completando una cura ulteriore per l'infiammazione al tendine tibiale della gamba sinistra, poi faremo il punto della situazione.

Anche Daniele Fauner non sarà presente a Pokljuka, è appena guarito da una forte influenza e sta seguendo un piano di allenamento che mira a riportarlo al più presto in condizione, rientrerà nella successiva tappa di Ruhpolding”.

L'IBU Cup riprenderà invece la sua corsa dalla località slovacca di Brezno-Osrblie, dove si disputano una supersprint, una sprint, una staffetta mista e una staffetta singola mista, sempre fra il 5 e l'8 gennaio. In gara sei donne e tre uomini in casa azzurra: Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Eleonora Fauner, Sara Scattolo, Beatrice Trabucchi, Martina Trabucchi, Daniele Cappellari, Cedric Christille ed Elia Zeni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
190
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard