Dopo l'emergenza pandemica che portò l'IBU a mitigare l'effetto di eventuali isolamenti o quarantene consentendo lo scarto dei quattro peggiori risultati (forfait inclusi) nella Coppa del Mondo si ritorna alla normalità.
Mercoledì 20 Ottobre 2021
Si è trattato di una modifica fortunatamente temporanea che, con il migliorare della situazione sanitaria, è destinata a lasciare spazio alla normalità, secondo quanto riportato dal sito francese biathlonlive.com, che prevede, al termine della stagione, lo scarto dei due peggiori risultati nella corsa alla Coppa del Mondo generale.
Analogamente non sarà più previsto alcuno scarto nelle classifiche di specialità.
Prescindendo dal fatto che chiaramente le strategie di gara sarebbero state diverse in presenza di regole differenti, si può osservare come nella scorsa stagione lo scarto conncesso nelle classifiche di specialità abbia fortemente penalizzato la tedesca Franziska Preuss che ha chiuso in seconda posizione nella classifica della Coppa del Mondo di Mass Start a 3 punti dalla vincitrice Ingrid Tandrevold dovendo scartare i 32 punti di un nono posto (il risultato peggiore nella specialità delle tedesca) mentre la norvegese rinunciava a solo 9 punti.
Analogamente Dorothea Wierer ha messo le mani sulla Coppa dell'Individuale con un primo e quarto posto a pari merito con l'austriaca Hauser; il terzo risultato, un nono posto, avrebbe consentito la conquista in solitario della sfera di cristallo.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
129