Biathlon: Coppa del Mondo, si ritorna ai due scarti in stagione

A Kontiolahti Dorothea Wierer vince la 2a Coppa del Mondo di Biathlon consecutiva
Info foto

Neveitalia Redazione

BiathlonBiathlon Coppa del Mondo

Biathlon: Coppa del Mondo, si ritorna ai due scarti in stagione

Dopo l'emergenza pandemica che portò l'IBU a mitigare l'effetto di eventuali isolamenti o quarantene consentendo lo scarto dei quattro peggiori risultati (forfait inclusi) nella Coppa del Mondo si ritorna alla normalità.

Si è trattato di una modifica fortunatamente temporanea che, con il migliorare della situazione sanitaria, è destinata a lasciare spazio alla normalità, secondo quanto riportato dal sito francese biathlonlive.com, che prevede, al termine della stagione, lo scarto dei due peggiori risultati nella corsa alla Coppa del Mondo generale.

Analogamente non sarà più previsto alcuno scarto nelle classifiche di specialità.

Prescindendo dal fatto che chiaramente le strategie di gara sarebbero state diverse in presenza di regole differenti, si può osservare come nella scorsa stagione lo scarto conncesso nelle classifiche di specialità abbia fortemente penalizzato la tedesca Franziska Preuss che ha chiuso in seconda posizione nella classifica della Coppa del Mondo di Mass Start a 3 punti dalla vincitrice Ingrid Tandrevold dovendo scartare i 32 punti di un nono posto (il risultato peggiore nella specialità delle tedesca) mentre la norvegese rinunciava a solo 9 punti.

Analogamente Dorothea Wierer ha messo le mani sulla Coppa dell'Individuale con un primo e quarto posto a pari merito con l'austriaca Hauser; il terzo risultato, un nono posto, avrebbe consentito la conquista in solitario della sfera di cristallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
129
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Davide Ghiotto e la squadra maschile trionfano in Coppa del Mondo a Nagano

Davide Ghiotto e la squadra maschile trionfano in Coppa del Mondo a Nagano

Inizia con due vittorie italiane nel nome di Davide Ghiotto (che ha dominato i 5000 mt) la Coppa del Mondo di Pattinaggio Velocità su pista lunga, con il terzetto completato da Malfatti e Giovannini che riporta nella Team Pursuit un successo che in casa azzurra mancava da oltre 5 anni. Il bilancio è completato dal secondo posto di Daniele Di Stefano nella Mass Start, che vede in ambito femminile Francesca Lollobrigida ai piedi del podio.