Biathlon: il tedesco Peiffer vince la prima Mass Start della stagione, Hofer quattordicesimo

Biathlon: il tedesco Peiffer vince la prima Mass Start della stagione, Hofer quattordicesimo
Info foto

2020 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: il tedesco Peiffer vince la prima Mass Start della stagione, Hofer quattordicesimo

Arriva la prima vittoria tedesca della stagione con Arnd Peiffer che batte con una perfetta strategia nell'ultimo chilometro lo svedese Ponsiluoma. Johannes Boe, settimo, deve ancora rimandare l'appuntamento con la cinquantesima vittoria.

Pronti via, parte la prima Mass Start della stagione che, come da format di gara, vede il primo snodo importante al poligono dove gli svedesi Ponsiluoma e Samuelsson e un drappello di francesi con Jacquelin, Fillon Maillet, Desthieux, Guigonnat pagano un giro di penalità e si ritrovano con una ventina di secondi da recuperare dal resto del gruppo dove Lukas Hofer è nelle prime posizioni.

La situazione si mantiene molto fluida anche dopo la seconda sessione a terra che lancia Laegreid, Tarjei Boe e Johannes Boe davanti a un gruppo tutto in una manciata di secondi dove fa capolino anche Jacquelin che ha recuperato quanto perso in precedenza. Sono dodici biathleti in una decina di secondi. Un errore per Lukas Hofer che si ritrova a 22 secondi ancora in piena corsa per una posizione di vertice.

Il plotone inizia a sgranarsi nel primo poligono in piedi: Sturla Laegreid non sbaglia e esce con 3.4 di vantaggio su Ponsiluoma, Peiffer e Eder. Doll è quinto a 13.7, mentre intorno ai 20 secondi ci sono Lesser, Johannes Boe dopo un errore, Jacquelin, Tarjei Boe e Andersen. Un altro errore di Hofer lo porta in quindicesima posizione a 35.1 da Laegreid.

Nel quarto giro Johannes Boe si riporta sul terzetto Laegreid, Ponsiluoma, Peiffer ma paga al poligono dal quale esce senza errori lo svede Ponsiluoma affiancato al tedesco Peiffer; con un range time eccezionale Jacquelin si porta a 3.3 dalla vetta con Doll a 5.8 e Tarjei Boe a 9.1. Laegreid con un errore si ritrova sesto, lontano dalla lotta per il podio come Johannes Boe con due giri di penalità.

La lotta per la vittoria, per entrambi la prima in una Mass Start, è tra Ponsiluoma e Peiffer; mentre Jacquelin alza bandiera bianca e con Doll deve arginare il ritorno di Tarjei Boe che aggancia il trenino sull'ultima salita. Peiffer (0-0-0-0) lascia fare il ritmo allo svedese e lo fredda allo Sprint, vittoria per il tedesco e secondo posto per Ponsiluoma (1-0-0-0) a 1.3. Terzo posto per Tarjei Boe (0-0-1-0) a 9.3 dacanti a Benedikt Doll (1-0-0-0) e Jacquelin (1-0-1-0). Sesto posto per l'enfant prodige Laegreid (0-0-0-1) a 25.0 davanti a Johannes Boe (0-0-1-2). Ottavo a 29.3 Samuelsson (1-1-0-0) davanti a Fillon Maillet (1-1-0-0) e Loginov (0-0-2-0). Lukas Hofer (0-1-1-1) è quattordicesimo a 55.6. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
127
Consensi sui social

Men 15 km Mass Start 60

Più letti in Sport invernali

Fantastico Kristoffersen, ma Noel regge e trionfa a Levi! Braathen ancora quarto

Fantastico Kristoffersen, ma Noel regge e trionfa a Levi! Braathen ancora quarto

Primo slalom della CdM maschile e il campione olimpico domina su HK94, poi Meillard e Pinheiro ad un passo dal primo podio brasiliano. In una gara storica in negativo per l'Italia senza atleti qualificati.