Biathlon: Johannes Boe è già pettorale giallo, Tommaso Giacomel entra nei primi 15

Johannes Boe vince la Pursuit a Soldier Hollow e risponde al fratello, Giacomel buon sesto
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Biathlon: Johannes Boe è già pettorale giallo, Tommaso Giacomel entra nei primi 15

Durante le selezioni a Sjusjoen, Johannes Boe sembrava lontanissimo da una condizione che gli permettesse di competere ai massimi livelli. Sono bastate due tappe perchè il numero 1 del circuito si trasformasse nel solito dominatore con una doppietta di spessore a Hochfilzen: JTB prende il comando di una classifica che parla prevalentemente norvegese e francese.

Sono otto i biathleti di Norvegia e Francia a occupare le prime 10 posizioni della classifica generale di Coppa del Mondo dopo due tappe. Johannes Boe, Sturla Holm Laegreid (2), Ende Stroemsheim (6), Vebjoern Soerum (8) per gli scandinavi e Emilien Jacquelin (3), Eric Perrot (4), Fabien Claude (9) e Quentin Fillon Maillet (10) per la Francia senza dimenticare che Tarjei Boe è undicesimo. Gli unici intrusi sono lo svedese Sebastian Samuelsson, quinto, e il tedesco Philipp Nawrath, settimo. 

Lo strattone, a suon di 180 punti, di Johannes Boe allunga la classifica e sono ora solo due gli atleti nello spazio di una vittoria prima di affrontare la tappa di Le Grand Bornand: il campionissimo norvegese e Laegreid. Quello che pare essere il terzo tenore, e i tre si sono affrontati in un testa a testa nell'ultimo giro della Mass Start di Hochfilzen, il francese Emilien Jacquelin accusa 93 punti di ritardo. 

Si accende, nel frattempo, la lotta per la classifica Under 23 dove lo statunitense Campbell Wright, quattordicesimo assoluto con 134 punti, ha scavalcato l'ucraino Mandzyn (diciannovesimo con 98 punti).  

In casa Italia, Tommaso Giacomel, tra buone prestazioni sugli sci e tentennamenti al poligono, risale la classifica ed entra nei primi 15 a solo 35 punti dalla top ten. I risultati di Lukas Hofer e Didier Bionaz consentono, come in campo femminile, la presenza di 3 azzurri nei primi 30.


Coppa del Mondo Maschile (5/21 gare)

1. BOE Johannes Thingnes (NOR)  339
2. LAEGREID Sturla Holm (NOR)  304
3. JACQUELIN Emilien (FRA)  246
4. PERROT Eric (FRA)  222
5. SAMUELSSON Sebastian (SWE)  208
6. STROEMSHEIM Ende (NOR)  199
7. NAWRATH Philipp (GER)  182
8. SOERUM Vebjoern (NOR)  182
9. CLAUDE Fabien (FRA)  180
10. FILLON MAILLET Quentin (FRA)  162
11. BOE Tarjei (NOR)  142
12. FAK Jakov (SLO)  141
13. CHRISTIANSEN Vetle (NOR)  139
14, WRIGHT Campbell (USA) U23  134
15. GIACOMEL Tommaso (ITA)  127

 

28. HOFER Lukas (ITA)   67
29. BIONAZ Didier (ITA)   57
55. CAPPELLARI Daniele (ITA)    8
© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in biathlon

La Coppa del mondo prosegue con le Sprint di Hochfilzen: Wierer guida l’Italia a caccia del primo podio stagionale

La Coppa del mondo prosegue con le Sprint di Hochfilzen: Wierer guida l’Italia a caccia del primo podio stagionale

Archiviato l’opening stagionale di Kontiolahti, il grande biathlon approda sulle Alpi. Venerdì le prove Sprint, con le donne in pista dalle 11:30 e gli uomini nel pomeriggio alle 14:20, apriranno la seconda tappa di Coppa del Mondo ad Hochfilzen, mentre tra sabato e domenica sono in programma Inseguimenti e Staffette.