Biathlon: la Norvegia al femminile vince la Staffetta di Hochfilzen; Italia ottima quinta

Marte Roeiseland, regina dello Sprint. Vittozzi e Wierer sesta e settima
Info foto

GETTY IMAGES +491728296845

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: la Norvegia al femminile vince la Staffetta di Hochfilzen; Italia ottima quinta

Dopo la vittoria a sorpresa della Svezia a Kontiolahti, le ragazze norvegesi ritornano sul gradino più alto del podio nella Staffetta di Hochfilzen. 

Nella frazione di lancio brillano Hammerschmidt (0+0), Skottheim (0+0) e Knotten (0+0) che si prende una rivincita dopo il disastro in prima frazione di Kontiolahti. Poco più indietro a una decina di secondi la solita “sicurezza” Lisa Vittozzi (0+1) e la russa Pavlova (0+1). Paga tre ricariche la bielorussa Alimbekava che dà il cambio a 17 secondi dalle prime con l’austriaca Zdouc (0+1). 

Già in seconda frazione si assiste a giri di penalità importanti. Prende il comando delle operazioni con Morketa Davidova (0+2) la Repubblica Ceca con la svedese Persson (0+3) a meno di un secondo a metà gara. Franziska Preuss (1+3) paga un giro di penalità in piedi così come la norvegese Tandrevold (1+3) e le due sono a 5 secondi dalla vetta, seguite dall’ucraina Dzhima a 11.4. Irena Lardschneider è perfetta al tiro, in linea con la prima posizione ancora all’uscita del secondo poligono per poi pagare nell’ultimo giro 37.3 e virare a metà gara in nona posizione. 

E’ Tiril Echoff (0+1) a dare il primo strappo secco alla gara conquistando nella terza frazione un vantaggio di 27 secondi su Justine Braisaz (0+3) che dopo Bescond (0+3) e Julia Simon (0+6) porta la Francia in seconda posizione, appaiata a Hettich (0+1) e Wierer (0+1). Sono oltre il minuto la Bielorussia, la Svezia e l’Ucraina. 

Marte Roeiseland (0+1) controlla tranquillamente la situazione e porta la Norvegia alla vittoria dopo la sconfitta di Kontiolahti; duellano per gli altri gradini del podio Anais Chevalier (0+4), e a una decina di secondi una ottima Federica Sanfilippo (0+1), Elvira Oeberg (0+1) e Denise Herrmann (0+5).

Primo posto per la Norvegia (1+6) che precede di 24.5 secondi la Francia (0+16); terza la Svezia (1+9) a 32.5 che precede di 2 decimi la Germania (1+9) e di 4.6 una ottima Italia (0+3).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

VIDEO - Dario Puppo ha incontrato la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di biathlon al Media Day FISI. Dalle discussioni sul nuovo ordine di partenza (non lo trovo giusto, ma l'IBU avrà avuto i suoi motivi) ad un avvicinamento ideale verso la nuova stagione, la sappadina è già lanciata.