Biathlon: la Quinta di Lisa Vittozzi viene suonata nell'Inseguimento di Ruhpolding. Seconda vittoria in stagione

Biathlon: la Quinta di Lisa Vittozzi viene suonata nell'Inseguimento di Ruhpolding. Seconda vittoria in stagione
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Biathlon: la Quinta di Lisa Vittozzi viene suonata nell'Inseguimento di Ruhpolding. Seconda vittoria in stagione

La sappadina, con una prova perfetta, conquista la quinta vittoria in carriera, la seconda in una prova ad Inseguimento, precedendo le norvegesi Tandrevold e Arnekliev.

Il programma della tappa di Ruhpolding della Coppa del Mondo femmnile di Biathlon si chiude con un Inseguimento femminile che vede la norvegese Ingrid Tandrevold partire con 18 secondi di vantaggio sulla svedese Mona Brorsson e 19 secondi su Lisa Vittozzi. Sono ben 15 le biathlete nello spazio di un minuto a garanzia di emozioni intense, Le quattro gare stagionali in questo formato hanno visto 4 vincitrici diverse: Lou Jeanmonnot, Elvira Oeberg, Justine Braisaz e Julia Simon.

Tandrevold attacca nel primo giro portando il suo vantaggio a 26 secondi all'ingresso del primo poligono che diventano 36 dopo il suo 5/5 tranquillo. Non sbagliano anche Preuss, Arnekleiv e Persson che con Brorsson e Vittozzi, dopo il loro giro di penalità, vanno a costituire il primo gruppo di inseguitrici. Due errori fanno precipitare oltre il minuto, con Elvira Oeberg, le francesi Simon e Braisaz e la prima delle transalpine è Lou Jeanmonnot, settima a 46.8 secondi.

Il copione si ripete nel secondo giro con Tandrevold che è ancora immacolata al tiro anche nella seconda sessione al tiro e si forma una muta di inseguirici a 30 secondi composta da Arnekliev, Preuss, Vittozzi, Brorsson, Charvatova e Jeanmonnot.

Il primo errore per Ingrid Tandrevold arriva al terzo poligono e ne approfittano per avvicinarsi Lisa Vittozzi e Arnekleiv che si portano a 5 secondi; la svizzera Lena Haecki è a 19 secondi. Preuss, Brorsson e Jeanmonnot sono a 28 secondi poco avanti a Julia Simon in rimonta.

Lisa Vittozzi stretta nella morsa delle due norvegesi, tutte senza errori nell'ultimo poligono, si gioca la posizione sul podio nell'ultimo giro. La più immediata inseguitrice è Lou Jeanmonnot a 17 secondi.

L'azzurra prende l'iniziativa nel secondo tratto in salita e Arnekleiv non riesce a reagire, Vittozzi (1-0-0-0) entra per prima nello stadio e non lascia scampo a Ingrid Tandrevold (0-0-1-0) precedendola di 7 decimi di secondo, terza Arnekleiv (0-0-0-0) a 9.1 secondi. Chiude in quarta posizione a 31.1 secondi la francese Lou Jeanmonnot (1-0-1-0) che precede Lena Haecki (1-0-0-1), quinta a 43.2. La tedesca Franziska Preuss (0-0-1-1) è sesta a 44.5 davanti a Justine Braisaz (2-1-1-0), settima a 46.2. 

Samuela Comola (0-1-0-0) è trentottesima a 3.07.1 mentre sono fuori dalla zona punti Michela Carrara (3-2-2-2), cinquantaquattresima a 4.50.5, e Beatrice Trabucchi (2-0-1-0), cinquantasettesima a 5.45.1. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
356
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.