Biathlon: Lesser nega il record a Fillon Maillet nell'Inseguimento, Hofer quattordicesimo

Stop imprevisto per Erik Lesser: il biathleta tedesco cade in bici e si frattura la clavicola destra
Info foto

Fabio Poncemi

Biathloncoppa del mondo biathlon

Biathlon: Lesser nega il record a Fillon Maillet nell'Inseguimento, Hofer quattordicesimo

All'ultima tappa della sua carriera Erik Lesser ritorna a vincere dopo sei anni e impedisce la settima vittoria consecutiva nel format di gara di Quentin Fillon Maillet  che gli avrebbe permesso di superare Fourcade. Lukas Hofer, perfetto al tiro, recupera dalla trentottesima alla quattordicesima posizione. 

Pomeriggio primaverile per l'Inseguimento maschile di Oslo - Holmenkollen con Quentin Fillon Maillet che, partendo dalla seconda posizione, cerca di entrare nella storia del Biathlon come il primo uomo a vincere sette gare consecutive, Olimpiadi incluse, in questo format di gara. 

Nel primo giro Laegreid gestisce il vantaggio costruito ieri sulla coppia formata da Fillon Maillet e Samuelsson e si presenta al poligono con 23 secondi di vantaggio; il vincitore della Sprint è perfetto al tiro come i due inseguitori e rosicchia altri 5 secondi nello shooting time; non sbagliano neppure Lesser, a 35 secondi, Nawrath a 44, Christiansen a 53. Sono due gli errori di Giacomel che si ritrova intorno alla venticinquesima posizione con Lukas Hofer (5/5) e Thomas Bormolini (4/5). 

Laegreid sbaglia il bersaglio centrale della sesconda sessione e gli si avvicinano uno scatenato Lesser a 11.2, Samuelsson a 13.3 e Nawrath a 27.0. Dopo un giro di penalità Fillon Maillet è a 33 secondi con Christiansen (10/10). Trova lo zero Lukas Hofer, ventiquattresimo a 2.12.6 mentre arriva un errore per Giacomel e Bormolini e il terzo giro di penalità di Dominik Windisch.

Anche al primo poligono in piedi continua il monologo di Laegreid; ancora perfetto Lesser che segue a 20 secondi, Fillon Maillet lo segue a 38.7 mentre sbaglia una volta Christiansen che si ritrova un minuto con Samuelsson che paga un doppio giro di penalità. Arriva ancora un 5/5 di Hofer che risale alla diciottesima posizione mentre arriva un errore di Giacomel e Bormolini. 

Nel quarto giro Laegreid allunga ancora sugli inseguitori ma sbaglia due volte all'ultimo poligono; non sbagliano Lesser e Fillon Maillet. Il tedesco nell'ultimo giro deve difendere 13 secondi dal francese e 14 da Laegreid mentre dietro Samuelsson è a 51 secondi. Hofer non sbaglia e entra nei primi 15 con il suo pettorale 38.

Laegreid e Fillon Maillet non riescono a recuperare sul tedesco nell'ultimo giro e il tedesco (0-0-0-0), all'ultima tappa di Coppa del Mondo dopo l'annunciato ritiro, ottiene la sua prima vittoria dopo sei anni, la terza in carriera, e nega la settima vittoria a Fillon Maillet (0-1-0-0), secondo a 9.4. Terzo Laegreid  (0-1-0-2) a 22.7. Arriva in quarta piazza lo svedese Samuelsson (0-0-2-0) a 1.04.9, quinto a 1.09.7 Christiansen (0-0-1-1) e sesto Ponsiluoma (2-1-0-0) a 1.31.3.

Lukas Hofer (0-0-0-0) è quattordicesimo bruciando allo sprint Tarje Boe a 2.05.3, ventiduesimo a 3.18.1 Giacomel (2-1-1-0), ventinovesimo Bormolini (1-1-1-0) a 3.39.2. Dominik Windisch (2-1-2-2) al passo d'addio è quarantatreesimo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.