Biathlon: Magico Giacomel, è terzo nell'Inseguimento di Anterselva vinto da Laegreid

Foto di Redazione
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: Magico Giacomel, è terzo nell'Inseguimento di Anterselva vinto da Laegreid

Arriva il terzo podio consecutivo, fatto eccezionale in campo maschile per l'Italia, dell'azzurro vincitore nella 20 km di Ruhpolding e terzo nella Sprint e nella Pursuit di Anterselva. 

La serratissima classifica della Sprint di venerdì permette al terzetto composto da Tarjei Boe, Sturla Holm Laegreid e Tommaso Giacomel di partire insieme in questa prova a Inseguimento. I tre arrivano insieme al primo poligono con un vantaggio di 25 secondi su un gruppo composto da Uldal, Pidruchnyi, Johannes Boe, Perrot, Fak. Il terzetto italo norvegese non sbaglia così come Uldal, Johannes Boe e Jakov Fak che escono con 25 secondi di ritardo che si riducono a 22 nel secondo giro.

Nel secondo poligono se ne vanno Laegreid e Tarjei Boe mentre Giacomel viene attardato da un errore che lo fa scivolare nel gruppo con Johannes Boe, Uldal e Fak a una ventina di secondi dalla testa della gara. Il resto del mondo è oltre il minuto. E' Johannes a prendersi il compito di tirare per ridurre lo svantaggio nel terzo giro fino a 7 secondi all'ingresso della prima sessione in piedi. 

Sono in tre all'uscita e si ripropone il terzetto della partenza con Laegreid, Tarjei Boe e Giacomel. Non sbaglia ancora Fak ed è a 12 secondi mentre Uldal dopo un giro di penalità è a 29 secondi e Johannes Boe, con due errori, a 47 secondi. 

I tre di testa si presentano all'ultima sfida al poligono: non sbaglia Laegreid, un errore per Giacomel che esce a 18 secondi con 4 secondi di vantaggio su Tarjei Boe. Non sbaglia Uldal che è a 34 secondi e scavalca Fak. 

Sulla salita Tarjei Boe attacca l'italiano e prende qualche metro di vantaggio che gli è sufficiente per conquistare il secondo posto. Sulla linea del traguardo, Sturla Holm Laegreid (0-0-0-0) conquista la seconda vittoria stagionale, consolidando il suo pettorale giallo, con 18.9 secondi di vantaggio su Tarjei Boe (0-0-0-1) e 24.0 secondi su Tommaso Giacomel (0-1-0-1).

E' quarto a 39.0 secondi il norvegese Uldal (0-0-1-0) che precede Jakov Fak (0-0-0-1), quinto a 46.9 secondi e Johannes Boe (0-0-2-1), sesto a 47.9 secondi. Il primo francese, a 1.29.4 è Eric Perrot (1-1-0-0), settimo, davanti a Quentin Fillon Maillet (0-0-1-0), ottavo a 1.32.2. Nona posizione a 1.48.7 per Sebastian Samuelsson (1-0-1-0) e decima per Hartweg (1-0-0-1) a 1.57.2.

Didier Bionaz (1-0-1-1) è ventitreesimo a 2.41.5, Lukas Hofer (0-2-1-1) ventinovesimo a 3.07.2, Daniele Cappellari (0-1-0-1) trentaduesimo a 3.26.9 mentre resta fuori dalla zona punti, quarantaduesimo a 4.26.6 per Elia Zeni (1-2-1-0).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
75
Consensi sui social

Approfondimenti

Anterselva
Informazioni turistiche

Anterselva

Anterselva

Più letti in biathlon

Dorothea Wierer all'attacco del podio nella sua Anterselva: alle 14.30 lo start della Sprint con sei azzurre

Dorothea Wierer all'attacco del podio nella sua Anterselva: alle 14.30 lo start della Sprint con sei azzurre

Si apre l'attesissimo appuntamento italiano del grande biathlon. Nella nuova Anterselva, con tracciato rinnovato in vista di Milano-Cortina 2026, va in scena la Sprint femminile: l'Italia si affida alla stella di casa Dorothea Wierer, determinata a far bene dopo gli ottimi segnali della Mass di Ruhpolding, ma con lei ci saranno altre cinque azzurre pronte a dare battaglia. Tra le big rientra Tandrevold, mentre non ci sarà Elvira Oeberg, influenzata e di fatto out dalla corsa alla sfera di cristallo.