Il Blink Festivalen ha ormai assunto i contorni di grande evento estivo dedicato allo sci di fondo e al biathlon. Lo testimonia il seguito televisivo ricevuto dalla manifestazione in Norvegia, davvero da record in questo 2016.
Mercoledì 3 Agosto 2016
L'emittente Nrk, che ha trasmesso in esclusiva l'appuntamento, ha comunicato che le quattro giornate di gara sono state complessivamente seguite da 1.973.000 telespettatori, con una media di 493.250 ascoltatori al giorno.
Numeri all'apparenza contenuti, ma che in realtà sono impressionanti se rapportati alla popolazione norvegese, pari a circa 5.140.000 abitanti.
Per fare un raffronto con l'Italia, si pensi che tali proporzioni corrisponderebbero a un ascolto complessivo di quasi 23.300.000 telespettatori nell'arco di quattro giorni, con una media di circa 5.800.000 al dì.
Non sorprende quindi che lo share della trasmissione abbia superato il 50%. Ovviamente c'è grande soddisfazione sia in seno alla televisione scandinava, che soprattutto fra gli organizzatori dell'evento.
Il Blink Festivalen dunque è più forte che mai, dimostrandosi tuttavia in controtendenza rispetto al resto d'Europa, dove invece le kermesse estive faticano a decollare o addirittura vengono cancellate per mancanza di fondi (vedi il City-Biathlon di Püttlingen).
Merito indubbiamente dell'enorme passione di cui possono godere le discipline nordiche in Norvegia.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3