Dorothea Wierer accende l'entusiasmo di Anterselva: "Finalmente sto bene". Si parte con la Short Individual maschile

Dorothea Wierer accende l'entusiasmo verso Anterselva: 'Finalmente sto bene'. Giovedì si parte con la Short Individual maschile
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Dorothea Wierer accende l'entusiasmo di Anterselva: "Finalmente sto bene". Si parte con la Short Individual maschile

Da giovedì la Coppa del Mondo di biathlon approda in Italia per l'appuntamento più atteso da tutti i tifosi azzurri. Si parte con le Short Individual, con gli uomini subito in pista nella prima giornata (start alle ore 14.20) e le donne impegnate venerdì alle 13.40. Sabato sarà invece la giornata dedicata alle staffette miste, prima delle partenze in linea di domenica. Wierer torna dopo due tappe di stop: le sue parole.

Anterselva, ci siamo.

Dorothea Wierer ritorna per la tappa di casa dopo aver saltato le due tappe tedesche di inizio anno: “Ho avuto quattro volte l’influenza, spero di non ammalarmi più da qui a fine stagione per cercare di entrare in forma – ha dichiarato l'azzurra nella conferenza stampa odierna - In questa tappa non posso aspettarmi granchè, perchè sono cinque settimane che non gareggio e per dieci giorni sono stata completamente ferma, ricominciando la preparazione per gradi. Si tratterà soprattutto di un test agonistico. Leggo in giro commenti sulla mia eventuale ultima partecipazione ad Anterselva, ma non mi interessano granchè. So benissimo ciò che mi attende nei prossimi anni, non è certo questo ultimo mese a cambiare i miei programmi. Qui si comincia con una short individual, personalmente non mi dispiace, perchè cambia poco rispetto al formato storico. E’ più strano che ci siano tre individuali all’anno: o se ne aumenta il numero, oppure è meglio non farne più. Nella short individual cercherò di agguantare la qualificazione per la mass start, si tratta di una situazione inedita: al momento sono ventinovesima nella classifica generale e devo guadagnarmi il posto, preferisco essere ottimista e pensare che, nonostante tutte le assenze in questo mese, sia ancora in quella posizione”.

Venerdì, per la Short Individual femminile, oltre a Wierer vederemo Lisa Vittozzi, reduce da un weekend da urlo a Ruhpolding che l'ha rilanciata nella classifica generale di Coppa del Mondo, Samuela Comola, Michela Carrara, Rebecca Passler, Sara Scattolo, all’esordio assoluto nel massimo circuito.

Ma prima vedremo in pista gli uomini, impegnati giovedì a partire dalle 14:20. In apertura di gara ci sarà subito Tommaso Giacomel con il 3, in un primo gruppo come di consueto molto folto nel quale ci sarà anche Didier Bionaz (10). Pettorale 45 invece per Lukas Hofer che precederà Elia Zeni (56) e Patrick Braunhofer (102).

Tutti i pretendenti al podio hanno scelto il primo o il secondo gruppo di partenza. Pettorali bassi per i francesi Fillon Maillet (1), Perrot (8) e Jacquelin (13). Nel mezzo vedremo Ponsiluoma (11), mentre con il 17 ci sarà Samuelsson. Dale, con il 20, aprirà la sequenza dei norvegesi, con Johannes Boe al via con il 22 e Tarjei con il 24. Nel secondo gruppo, che verrà aperto da Fabien Claude (31), ci saranno anche Christiansen (36), Stroemsheim (46), Leagreid (49) e il pettorale rosso Roman Rees (52).

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
690
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.