E' doppietta tedesca nella 20 km di Oestersund, Rees trionfa davanti a Strelow, terzo Johannes Boe

E' doppietta tedesca nella 20 km di Oestersund, Rees trionfa davanti a Strelow, terzo Johannes Boe
Info foto

GETTY IMAGES

BiathlonCoppa del Mondo

E' doppietta tedesca nella 20 km di Oestersund, Rees trionfa davanti a Strelow, terzo Johannes Boe

I tedeschi fanno la voce grossa e con una grande prestazione al poligono mettono il sigillo sull'Individuale maschile di Oestersund (Swe), mettendosi alle spalle Johannes Boe, terzo con due bersagli mancati. Buona prova di squadra dell'Italia, con Giacomel in top 10, Bionaz in grande spolvero fino all'ultima serie e un ritrovato Lukas Hofer.

Doppio podio con vittoria sfiorata nella 15 km femminile, doppietta, a sorpresa, nella 20 km maschile. Un risultato impronosticabile alla vigilia. Con una gara solidissima sia sugli sci che al poligono, dove ha mancato un solo bersaglio, Roman Rees ha conquistato infatti la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, preedendo di una dozzina di secondi, a parità di errori, il connazionale Justus Strelow, mai prima d'ora sul podio. 

Ha pagato invece i due errori dalla piazzola e tempi non velocissimi in termini di rilascio colpi Johannes Boe, che si è dovuto accontentare della terza piazza, davanti al lettone Rastorgujevs. Quinta piazza per un sempre più convincente Sebastian Stalder, che ha mancato il podio a causa di un errore di troppa nella serie finale. Lo svizzero ha comunque preceduto il norvegese Stroemsheim 6° e Sebastian Samuelsson 7° nonostante tre bersagli mancati e autore del miglior tempo sugli sci con ben 15" su Dale e addirittura 34" su Boe. 

Gara solida per Tommaso Giacomel, che ha sognato il podio fino all'ultimo colpo. Nonostante i due errori il trentino ha chiuso 8° davanti a Doll e alla coppia Emilien Claude e Leitner, gli unici due a chiudere con lo zero. Il più piccolo dei fratelli Claude è stato il migliore dei suoi in una giornata difficile per la Francia. Sia Jacquelin che Fillon Maillet sono stati molto fallosi al tiro, finendo lontani dalle prime posizioni.

In casa azzurra hanno risposto presente anche Lukas Hofer e Didier Bionaz. I due hanno fatto gara parallela e sono arrivati all'ultima serie ancora in corsa per il podio o adddirittura qualcosa di più, salvo poi sbagliare sul più bello. Alla fine Hofer ha chiuso 22° con tre errori e Bionaz 32° con quattro. Impressionante la prova del valdostano che ha realizzato il sesto tempo sugli sci. E' finito invece appena fuori dalla zona punti Elia Zeni, 44° con due minuti di penalità mentre ha faticato maggiormente Patrick Braunhofer, 75°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.