La venticinquenne svedese è partita alla grande nella campagna per la conquista della Coppa del Mondo. Le avversarie, in primis Preuss e Jeanmonnot, sono obbligate ad inseguire sin dai primi chilometri. Sarà la volta buona?
Lunedì 9 Dicembre 2024
I tre podi conquistati a Kontiolahti illuminano l'inizio della stagione di Elvira Oeberg e devono necessariamente preoccupare le altre pretendenti alla sfera di cristallo. In Carelia hanno cercato di tenere il ritmo la tedesca Franziska Preuss che ha 60 punti di ritardo e che deve auspicare una salute migliore che nelle ultime stagioni e la francese Lou Jeanmonnot che, dopo la vittoria nella Short Individual, ha faticato un po' al poligono confermandosi però tra le più veloci del circuito sugli sci.
Guardando le altre attese protagoniste di inizio stagione, oltre a Lisa Vittozzi che ha dovuto rinunciare alla prima tappa per problemi alla schiena e, annuncio della FISI di questa mattina, ritornerà in gara solo a gennaio , è da considerarsi esclusa dalla corsa Ingrid Tandrevold che, purtroppo, è stata fermata dopo aver sofferto nelle uscite finlandesi i problemi al ritmo cardiaco che già la avevano colpita. Resta Julia Simon che dopo due pessime prove ha risollevato la testa nella Mass Start ma paga già 145 punti a Oeberg.
Un dato interessante emerso dalla prima tappa è la presenza nelle prime 12 posizioni di ben quattro ragazze nate dopo il 1 gennaio 2002 che si contenderanno il pettorale blu della classifica che da quest'anno è riservata alle Under 23. Sara Andersson, Oceane Michelon, Julia Tannheimer (che di anni ne ha solo 19 compiuti ad agosto) e Jeanne Richard garantiranno spettacolo e anche qualche podio nei prossimi mesi
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
4