Emil Hegle Svendsen: "Obiettivo Sochi, salterò tante gare"

Emil Hegle Svendsen: 'Obiettivo Sochi, salterò tante gare'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

Emil Hegle Svendsen: "Obiettivo Sochi, salterò tante gare"

Il biathleta norvegese ha fissato gli obiettivi per la prossima stagione, ammettendo di non aver alcun interesse nella corsa alla Coppa del Mondo.

Infatti il ventottenne di Trondheim, recentemente vincitore del titolo nazionale della sprint, si sta preparando per uno stage di allenamento in altura a suo dire importantissimo per forgiare al meglio la forma fisica.

"La preparazione in autunno è fondamentale perché è il lavoro svolto in questo periodo dell'anno che determina se la stagione sarà buona o meno. Per questo sono molto attento ai dettagli" - ha dichiarato Svendsen al quotidiano Adressa, aggiungendo poi che "nel prossimo inverno il mio unico obiettivo saranno i Giochi olimpici, di conseguenza svolgerò allenamenti specifici per essere al top della condizione in Russia. Sarà fondamentale rimanere in salute, pertanto sarò costretto a saltare diverse gare".

In Emil è ancora vivo il ricordo del febbraio 2009. In quel momento era pettorale giallo, ma proprio alla vigilia dei Mondiali vide la sua stagione compromessa da un malanno che lo obbligò a un lungo stop. Una cosa simile si è ripetuta anche nel 2013 subito dopo la manifestazione iridata di Nove Mesto (dove è stato protagonista assoluto) impedendogli di lottare con Martin Fourcade per la Coppa del Mondo assoluta.

Svendsen quindi vuole ridurre al minimo gli sforzi pre-olimpici allo scopo di non strapazzarsi ed evitare che un problema di salute rovini le sue chance a Sochi. Alla luce di quanto dichiarato dal norvegese è evidente che la Sfera di cristallo, da lui vinta proprio nell'ultima annata olimpica, non sia in cima alla lista delle sue priorità.

3
Consensi sui social