Francia superlativa nella Staffetta Mista di Nove Mesto, l'Italia senza Wierer chiude quinta

Francia superlativa nella Staffetta Mista di Nove Mesto, l'Italia senza Wierer chiude
Info foto

GETTY IMAGES

BiathlonCoppa del Mondo

Francia superlativa nella Staffetta Mista di Nove Mesto, l'Italia senza Wierer chiude quinta

Nel vento di Nove Mesto e sotto una leggera nevicata è trionfo francese con le seconde linee. Battute la Svezia di Ponsiluoma e Samuelsson che devono cedere il passo ai transalpini e la Norvegia, terza nonostante una prestazione negativa di Dale. L'Italia, priva di Dorothea Wierer, chiude alla fine quinta alle spalle della Germania.

Partivano da outsider ma alla fine hanno avuto la meglio dei favoriti svedesi e della Norvegia. La Francia, pur con la squadra "B" vince la Staffetta Mista di Nove Mesto, conquistando il secondo successo stagionale dopo quello ottenuto a Pokljuka. 

In casa francese due buone frazioni di Jeanmonnot e Colombo, ma gli mvp sono stati senza dubbio gli uomini, Perrot e Fabien Claude, che hanno vinto il duello, soprattutto al poligono, contro i quotati Samuelsson e Ponsiluoma. La Norvegia, al comando dopo le due frazioni, chiude terza nonostante un Dale sottotono e riportata in zona podio da Stroemsheim in ultima frazione. Ai piedi del podio la Germania, che ha preceduto l'Italia. 

La squadra azzurra, che alla vigilia poteva essere considerata una delle favorite insieme alla Svezia ha visto le sue ambizioni ridimensionate dal forfait dell’ultimo minuto di Dorothea Wierer. Dopo un lancio perfetto di Lisa Vittozzi, solida sugli sci e impressionante al tiro, è entrata quindi in azione Samuela Comola. La valdostana ha perso terreno nella prima tornata per una caduta, mancando poi due bersagli a terra nel bel mezzo di una bufera, chiudendo poi a 47” dalla testa. In terza frazione Bionaz si è difeso al poligono, utilizzando tre ricariche in condizioni non facili ma ha pagato tanto sugli sci. In chiusura si è invece rivisto un buon Giacomel che con una solida prestazione al tiro ha rimontato sino alla 5a piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.