Gabriela Soukalova posa nuda assieme al suo compagno per combattere il cancro

Gabiela Soukalova posa nuda assieme al suo compagno per combattere il cancro
Info foto

Petra Ficova, Ruce na Prsa

BiathlonBiathlon - Rep.Ceca

Gabriela Soukalova posa nuda assieme al suo compagno per combattere il cancro

Dopo Miriam Gössner e Martin Fourcade, anche un terzo biathleta di grido ha posato senza veli di fronte all'obiettivo. Si tratta nientemeno di Gabriela Soukalova che, assieme al suo compagno Petr Koukal, compare oggi nuda sull'inserto settimanale del quotidiano DNES per sensibilizzare nella lotta contro il cancro che in qualche modo ha colpito entrambi.

La venticinquenne di Jablonec nad Nisou ha rivelato che suo padre ha scoperto di avere un tumore, mentre il suo compagno Petr Koukal ha avuto un cancro al testicolo quattro anni fa.

Proprio il ventinovenne, a sua volta atleta professionista essendo giocatore di badminton, ha raccontato la sua esperienza dicendo "per due mesi mi rendevo conto che qualcosa non andava, ma ho fatto finta di niente, ho nascosto la testa sotto la sabbia. Quando finalmente mi sono deciso ad andare dal dottore, mi sono rimproverato di non averlo fatto prima.

Per questo ora faccio di tutto per spiegare come non si debbano sottovalutare certi problemi o certe sensazioni, non bisogna avere paura di esporsi, soprattutto con un medico, e sono sempre disponibile ad aiutare chi attraversa la mia stessa esperienza".

Soukalova ha detto che a suo modo di vedere le donne hanno un rapporto più sereno con il loro corpo, soprattutto per quanto riguarda l'apparato riproduttivo poiché le visite dal ginecolgo iniziano nella prima adolescenza, mentre gli uomini non fanno esperienze simili nella loro crescita.

La foto della biathleta e di Koukal si inserisce nella campagna "Ruce na prsa", ovvero "Mani sul seno", lanciata in Repubblica Ceca per combattere il cancro al seno (in altre parole l'equivalente della campagna italiana "Nastro Rosa"). La versione telematica di DNES mette a disposizione una galleria fotografica "campione" di 9 foto.

A questo punto viene da chiedersi se tra le ragioni che hanno spinto Soukalova ad allenarsi di meno, come da essa stessa rivelata, non vi sia anche la situazione di salute del padre Karel, se il cancro dovesse essere stato scoperto di recente (Gabriela non ha specificato se il tumore è stato combattuto in passato, o se la lotta è attualmente in corso).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in biathlon

Wierer guida un'Italia con nuove risorse nella 15 km di Ruhpolding: Jeanmonnot sfida Preuss, si parte alle 14.10

Wierer guida un'Italia con nuove risorse nella 15 km di Ruhpolding: Jeanmonnot sfida Preuss, si parte alle 14.10

La fuoriclasse di Anterselva faro delle azzurre, in un contesto di gara che l'ha vista trionfare due volte e dove proverà a fare saltare nuovamente il banco partendo da outsider, nella prima Individuale femminile della stagione al via alle 14.10. Ma l'Italdonne ritrova anche Auchentaller e Passler e potrà contare su una Michela Carrara in grande crescita. Jeanmonnot, con il pettorale rosso di leader di specialità, prova ad avvicinare Preuss nella generale, ma occhio ad Elvira Oeberg...