Italia con cinque carte per le Mass Start di Le Grand Bornand: le startlist delle gare di domenica

IBU Cup: Hannah Auchentaller vince la Sprint ad Arber, terza Sara Scattolo
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Italia con cinque carte per le Mass Start di Le Grand Bornand: le startlist delle gare di domenica

Si chiude la terza tappa di Coppa del Mondo a Le Grand Bornand, si chiude il 2024 del grande biathlon. Ma prima della pausa per le festività natalizie, il menù domenicale propone due partenze in linea gustosissime: appuntamento alle 12.30 con la prova maschile, poi alle 14.45 toccherà alle ragazze. L'Italia cerca ancora il primo podio in stagione.

Dopo la deroga di Kontiolahti per l'opening stagionale si torna al regolamento classico delle Mass Start di CdM: in ogni gara saranno al via 30 atleti, i primi 25 della classifica generale di Coppa del Mondo più i migliori 5 della tappa in corso. Rispetto al passato, la lista d'attesa in caso di defezioni dell'ultimo minuto riguarderà però solo i migliori della tappa corrente.

Alle 12.30 prenderà il via la seconda Mass Start della stagione: per l'Italia ci saranno Tommaso Giacomel e Lukas Hofer, rispettivamente 14° e 25° della classifica generale. Sette invece i norvegesi in lista di partenza, dal momento che oltre i sei già visti tra Sprint e Inseguimento, ci sarà anche il ritorno di Tarjei Boe, 20° della graduatoria. Folti anche i contingenti di Francia e Germania, con cinque atleti ciascuno, mentre saranno al via tre svedesi, visto che oltre a Samuelsson (5° della generale) sono entrati tramite i punti conquistati a Le Grand Bornand anche Nelin e Ponsiluoma. Da rimarcare anche i tre ucraini qualificati tra i migliori 25 di CdM, a testimonianza di una nazione in grande crescita.

Qui la startlist completa!

Appuntamento alle 14.45 per la partenza in linea femminile che chiuderà ufficialmente la tappa francese e il 2024 del grande biathlon. Al via vedremo Dorothea Wierer, decima nella overall, e Hannah Auchentaller, qualificata grazie ai punti ottenuti nelle prime due gare a Le Grand Bornand. Entrerà in lista di partenza anche Samuela Comola, al momento prima in lista d'attesa, ma promossa alla gara per la defezione di Ella Halvarsson. Ancora in dubbio Tannherimer, che potrebbe invece lasciare spazio a Batovka-Fialkova. Contingente pieno invece per le padrone di casa francesi con sei atlete, mentre la Norvegia avrà invece Lien, qualificata tramite i punti di tappa, Kirkeeide e Knotten, che dovrebbe prendere il via dopo il forfait nell'Inseguimento.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social