Johannes Boe chiude in anticipo la sua stagione: "Devo recuperare e preparare il prossimo quadriennio"

Foto di Redazione
Info foto

1 Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2021/22

Johannes Boe chiude in anticipo la sua stagione: "Devo recuperare e preparare il prossimo quadriennio"

L'annuncio del fuoriclasse norvegese, che salterà le ultime tre tappe della Coppa del Mondo di biathlon e già guarda ai Giochi Olimpici 2026.

La Federazione norvegese di biathlon ha comunicato che Johannes Boe non gareggerà più in questa stagione, come ha confermato lo stesso fuoriclasse quattro volte oro olimpico ai recenti Giochi di Pechino 2022. “Sia fisicamente che mentalmente, l'ultimo anno è stato molto difficile a causa della pandemia e del piano messo in atto per arrivare in buona forma alle Olimpiadi.

Dai Giochi del 2018, non ho potuto fare una lunga pausa e, quindi, ora mi sto prendendo del tempo per essere pronto e motivato per i prossimi quattro anni che precedono i Giochi Olimpici del 2026 con le gare che andranno in scena ad Anterselva”.

Essendo lontano nella classifica di Coppa del Mondo, quinto a quasi 200 punti dal leader Quentin Fillon Maillet, Boe punta decisamente alla prossima stagione per ritornare ad alti livelli. Una decisione che va di comune accordo con i vertici della federazione: “Rispettiamo naturalmente la decisione di Johannes e comprendiamo che l'anno scorso è stato difficile. Vuole tenersi in forma e si è già posto l'obiettivo di vincere la classifica generale di coppa la prossima stagione”, ha annunciato Per Arne Botnan, direttore sportivo della nazionale.

Di conseguenza, Boe sarà sostituito da Sverre Dahlen Aspenes e salterà le tappe di Kontiolahti, Otepaa e Oslo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.