Johannes Boe vince la Pursuit a Soldier Hollow e risponde al fratello, Giacomel buon sesto

Johannes Boe vince la Pursuit a Soldier Hollow e risponde al fratello, Giacomel buon sesto
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Johannes Boe vince la Pursuit a Soldier Hollow e risponde al fratello, Giacomel buon sesto

Partito con il pettorale 17, Johannes Boe compie una impresa e si impone nella prova a Inseguimento precedendo il fratello Tarjei e allungando in classifica generale. Il ragazzo di Imer è autore di una buona gara sulla quale pesano i tre errori al poligono.

Sono diciotto i biathleti nello spazio di un minuto alla partenza della penultima prova ad Inseguimento della stagione che chiude la tappa statunitense di Soldier Hollow della Coppa del Mondo di Biathlon maschile.

Nel primo giro si forma al comando la coppia francese con Eric Perrot e Emilien Jacquelin inseguiti da Botn, Laegreid e Samuelsson che inseguono a 15 secondi mentre Johannes Boe recupera tre posizioni e solo 7 secondi. Jacquelin non sbaglia nella prima sessione di tiro e si avvantaggia su Perrot che commette un errore e scivola a 24 secondi preceduto da Laegreid e Samuelsson. Non sbaglia Giacomel, quinto a 28 secondi, davanti a Christiansen caricato da tre giri di penalità. Dopo un errore di Tarjei Boe, Johannes si ritrova con lui a 55 secondi mentre il giovane Botn è scivolato a un minuto dalla vetta.

Jacquelin attacca nel secondo giro e porta a quasi 30 secondi il suo vantaggio su Samuelsson e Laegreid mentre Giacomel si porta su Perrot a 43 secondi. Il francese è veloce al poligono e non sbaglia e mantiene 29 secondi di vantaggio su Laegreid. Kuehn non sbaglia ed è a 47 secondi con i fratelli Boe a un minuto con Giacomel dopo un giro di penalità dell'italiano. Perrot (un errore) e Samuelsson (due) sono a un minuto e 10 secondi.

Jacquelin mantiene il suo vantaggio e anche la sua proverbiale fama di serie di tiro pazza alla prima sessione in piedi dove tre errori gli tarpano le ali. Laegreid non sbaglia e si ritrova al comando con 2 secondi di vantaggio su Johannes Boe che non ha ancora sbagliato. Jacquelin è ancora in corsa a 11 secondi, Samuelsson a 21 con Giacomel che manca un bersaglio, Kuehn e Tarjei Boe.

Johannes Boe e Laegreid entrano insieme all'ultimo poligono della gara ma sbagliano entrambi e ne approfitta Jacquelin che deve gestire 10 secondi nell'ultimo giro. Laegreid è a 13 secondi, Tarjei Boe a 17 e Giacomel, dopo il suo terzo errore, quinto a 32 secondi con 4 da gestire su Samuelsson.

Johannes Boe si porta rapidamente su Jacquelin e lascia sul posto il francese che crolla e viene raggiunto anche da Tarjei Boe. Si impone Johannes Boe (0-0-0-1) con 6.4 secondi di vantaggio su Tarjei Boe (1-0-1-0). Emilien Jacquelin (0-0-3-0) è terzo a 7.1 secondi e precede di 6 decimi Sturla Holm Laegreid (0-0-1-1). Sebastian Samuelsson (0-2-0-1) è quinto a 40.5 secondi mentre un buon Giacomel (0-1-1-1) è sesto a 48.8 secondi.

Didier Bionaz (1-1-0-0) chiude in diciottesima posizione a 2.07.0 con Lukas Hofer (0-1-1-2) ventiduesimo a 2.31.3. E' trentesimo a 3.26.0 Elia Zeni (0-0-0-0) con Patrick Braunhofer (0-1-1-1) quarantaquattresimo a 4.44.2.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
127
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

La corsa alla sfera di cristallo perde Elvira Oeberg: alla vigilia della Sprint di Anterselva ecco il forfait della svedese

La corsa alla sfera di cristallo perde Elvira Oeberg: alla vigilia della Sprint di Anterselva ecco il forfait della svedese

Coppa del Mondo di biathlon: dopo aver dominato la mass start di Ruhpolding, la terza classificata della generale (a 178 pt da Preuss) si tira fuori dalla tappa italiana. Da questa mattina avverto sintomi di un raffreddore, non voglio compromettere i Mondiali.