L'Austria del biathlon saluta Julian Eberhard: a 35 anni è ufficiale il ritiro del salisburghese

L'Austria del biathlon saluta Julian Eberhard: a
Info foto

getty images (getty images (Ph

Biathlonritiri

L'Austria del biathlon saluta Julian Eberhard: a 35 anni è ufficiale il ritiro del salisburghese

Con 4 vittorie in Coppa del Mondo e due medaglie mondiali, si chiude una bella carriera con un po' di amarezza per l'ultima stagione condizionata da un infortunio. "La rassegna iridata a Hochfilzen il ricordo più bello".

Un addio importante per l'Austria e in generale per il movimento del biathlon.

A 35 anni, Julian Eberhard dice basta con l'agonismo: la stessa OESV ha annunciato il ritiro del veterano salisburghese, praticamente ai box per l'intera ultima stagione, visto che l'infortunio patito a Oestersund ha impedito al nativo di Saalfelden di rientrare in tempo per conquistarsi un posto alle Olimpiadi, lui che aveva sfiorato la medaglia di bronzo nella Sprint dei Giochi di PyeongChang 2018.

Dopo un'attenta valutazione, ho deciso di chiudere la mia carriera – le parole di Eberhard - Partecipo alle gare di Coppa del Mondo dal 2006 e da allora ho vissuto per lo sport del biathlon ogni giorno. Non vedo l'ora di crescere professionalmente e avere più tempo per la mia famiglia. Oltre alla mia prima vittoria in coppa, i Mondiali di casa a Hochfilzen sono stati un sogno; voglio cogliere l'occasione per ringraziare tutti i miei compagni e le persone che mi hanno affiancato in questi anni”.

Il biatleta austriaco ha conquistato quattro vittorie individuali in Coppa del Mondo, con 13 podi in totale e due medaglie a livello di rassegne iridate; terzo nella mass start di Oestersund 2019 e bronzo, due anni prima a Hochfilzen, con la staffetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
114
Consensi sui social

Più letti in biathlon

La Coppa del Mondo torna a Pokljuka: le startlist delle Short Individual d'apertura con il forfait di Lukas Hofer

La Coppa del Mondo torna a Pokljuka: le startlist delle Short Individual d'apertura con il forfait di Lukas Hofer

Penultimo appuntamento stagionale per la Coppa del Mondo di biathlon che fa tappa a Pokljuka (Slo), dove le condizioni meteo avverse hanno già costretto l'IBU a rivoluzionare il programma, modificando format di gara e invertendo il calendario. Ecco le startlist delle Short individual di giovedì, nelle quali spicca l'assenza di Lukas Hofer: il faro azzurro Tommaso Giacomel alla ricerca di un altro podio.