L'Italia a Oestersund con Vittozzi per sognare e il ritorno di Cappellari. Dai Mondiali giovanili arriva la prima medaglia

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Biathloncoppa del mondo 2022/23

L'Italia a Oestersund con Vittozzi per sognare e il ritorno di Cappellari. Dai Mondiali giovanili arriva la prima medaglia

La Coppa del Mondo di biathlon ripartirà giovedì con le Individuali sulle nevi svedesi: dieci gli azzurri in gara con la sappadina che proverà ad avvicinare Simon in vetta alla generale. E' argento di Plosch, Carpella e Gautero nella staffetta femminile della rassegna iridata in Kazakhstan.

Si riparte da Oestersund, per la penultima tappa di una Coppa del Mondo ancora aperta, almeno per il settore femminile, anche se la solidissima Julia Simon vista a Pokljuka ha guadagnato tanto terreno su Elvira Oeberg e ha respinto l'assalto di Lisa Vittozzi, ora vicinissima al secondo posto della classifica generale.

La sappadina ci crede ancora per il grande sogno (si trova a 173 pt dalla transalpina) e guida un team azzurro composto da dieci atleti, per l'appuntamento che scatterà già nella giornata di giovedì 9 marzo con le due gare Individuali, con le staffette fissate per sabato 11 e le mass start a chiudere domenica.

Il direttore tecnico Klaus Hoellrigl, oltre a Vittozzi, schiererà Dorothea Wierer, costretta a saltare per un malanno la staffetta mista di domenica scorsa a Nove Mesto, Samuela Comola (che ha sostituito in quell'occasione la fuoriclasse altoatesina), Hannah Auchentaller e Rebecca Passler. Tra gli uomini ecco Didier Bionaz, Elia Zeni, Tommaso Giacomel, Patrick Braunhofer e Daniele Cappellari, con il friulano che torna così in CdM.

Vittozzi che si giocherà anche la coppa dell'Individuale, guidando con 150 punti davanti ad Hanna Oeberg a quota 135.

Intanto, dal Kazakhstan e dalle nevi di Shchuchinsk arriva la prima medaglia per l'Italia ai campionati del mondo giovanili. E' il team azzurro della staffetta femminile, composto da Astrid Plosch, Fabiana Carpella e Carlotta Gautero a salire sul podio, con un gran argento alle spalle della Germania, dominante con quasi 2 minuti di margine, e davanti alla Norvegia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
374
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.