Tutto pronto in Turingia per lo start della rassegna iridata. Prime medaglie da assegnare e subito prime speranze per la squadra italiana, che vanta una grande tradizione nel format, anche se rispetto al passato è cambiata la metà del quartetto. I norge partono con i favori del pronostico davanti a Francia, Svezia, Germania e... gli azzurri, con Vittozzi e Wierer ad anticipare le due frazioni finali di Bionaz e Giacomel.
Gli azzurri si presentano con un quartetto solido e con il sogno di salire sul podio anche se quattro nazioni sulla carta sono superiori. Lisa Vittozzi ad aprire, poi Wierer e i due classe 2000 Bionaz e Giacomel, gli stessi che hanno chiuso al secondo posto a Pokljuka nell’unico precedente stagionale, dove però le frazioni erano invertite, con gli uomini a precedere le donne, e c’erano assenze di peso. Oggi la musica sarà diversa, ma lo spartito è chiaro: andare all’attacco nelle prime due frazioni, resistere in terza e poi giocarsela nei poligoni decisivi. L’Italia parte da outsider, come quinta forza in campo ma vicina alla Germania, con la speranza e l’obiettivo di salire sul podio mondiale della staffetta mista, già conquistato a Oestersund 2019 e Anterselva 2020.
Qui il live timing IBU!
Qui la lista di partenza!
Superfavorita la Norvegia di Roeiseland e Johannes Boe, pronta a calare il poker mondiale dopo i titoli di Oestersund 2019, Anterselva 2020 e Pokljuka 2021, e a confermarsi al vertice dopo l’oro olimpico di Pechino. I norge, che avranno anche Tandrevold e Laegreid, partono un gradino sopra Francia e Svezia, con la Germania padrona di casa come quarta forza. Ai Giochi Olimpici dello scorso anno fu proprio la Francia a conquistare l’argento dietro agli scandinavi, mentre nei mondiali sloveni l’argento andò all’Austria con la Svezia di bronzo.
Si parla ancora di Biathlon
Biathlon
Fabio Poncemi, Giovedì 21 Novembre, 10:00Biathlon
Fabio Poncemi, Mercoledì 20 NovembreBiathlon
Dorothea Wierer soddisfatta del terzo posto nella Mass Start di Sjusjoen
Massimo Brignolo, Domenica 17 NovembreBiathlon
Fabio Poncemi, Giovedì 7 NovembreBiathlon
Fabio Poncemi, Lunedì 4 NovembreBiathlon
Si avvicina la Coppa del Mondo: Wierer e il gruppo élite pronti a due settimane di raduno a Sjusjoen
Fabio Poncemi, Sabato 2 NovembreFONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
47