La Coppa del Mondo femminile cerca una padrona: alle 17:10 il via della prima sprint della stagione

Biathlon: la Sprint delle Outsider di Oestersund premia Lou Jeanmonnot. Nona Lisa Vittozzi
Info foto

GETTY IMAGES

BiathlonCoppa del Mondo

La Coppa del Mondo femminile cerca una padrona: alle 17:10 il via della prima sprint della stagione

Tornano in pista anche le ragazze: dopo la sprint maschile, che ha regalato grandi emozioni e qualche sorpresa, a Kontiolahti è tempo della prima sprint femminile della stagione, fondamentale anche per la qualificazione alla Mass Start di domenica. Lou Jeanmonnot, dopo la vittoria nella Short Individual, avrà il pettorale giallo e proverà ad avanzare la propria candidatura come pretendente alla sfera di cristallo.

La Coppa del Mondo femminile di biathlon cerca una padrona: la francese, leader della classifica generale, non ha deluso nella gare inaugurale della stagione e proverà a candidarsi come pretendente per la sfera di cristallo, ma diverse big sono chiamate al riscatto e a battere un colpo.

Elvira Oeberg, terza nella Short Individual, è senza dubbio superiore a tutte sugli sci e proverà a centrare la prima vittoria a Kontiolahti, dove invece ha già trionfato tre volte (due in prove sprint) la sorella Hanna. Occhi puntati in casa svedese anche sulla rivelazione Ella Halvarsson che, dopo aver brillato in staffetta, si è ripetuta a livello individuale, cogliendo il primo podio in carriera nel massimo circuito.

Sono chiamate al riscatto Julia Simon e Justine Braisaz, reduci da una Short Individual al di sotto delle aspettative. Tanti i punti interrogativi anche intorno a Ingrid Landmark Tandrevold, che dovrebbe essere al via nonostante la tachicardia che ha condizionato il suo risultato di mercoledì.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Se le "big" prenderanno il via nel gruppo rosso, tra il pettorale 38 di Lou Jeanmonnot e il numero 60 di Lena Haecki-Gross, nella prima parte di gara saranno diverse le atlete da tenere d'occhio. 

Con l'11 ci sarà la giovane francese Oceane Michelon, con il 12 l'austriaca Lisa Theresa Hauser, vincitrice della Sprint di Kontiolahti nel 2022, con il 14 Ella Halvarsson. Con il 21 sarà il turno di Hannah Auchentaller, prima delle quattro azzurre al via. Dopo l'altoatesina per l'Italia vedremo Samuela Comola con il 31, Dorothea Wierer con il 35, mentre Michela Carrara sarà nella seconda parte di gara con il 67. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Si parte alle 14.20: Francia e Norvegia sono le grandi favorite, nell'ennesima sfida tra due corazzate: i transalpini vogliono mantenere l'imbattibilità di questa Coppa del Mondo, i norge invece puntano a riscattare le due sconfitte di dicembre. L'Italia schiera i titolari per cercare di migliorare i risultati di Kontiolahti ed Hochfilzen puntando almeno alla top 5.