Biathlon: Davidova ritorna alla vittoria nella Sprint di Kontiolahti, Wierer undicesima ma convince

Marketa Davidova non sbaglia all’esordio, è sua l’Individuale femminile di Oestersund
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: Davidova ritorna alla vittoria nella Sprint di Kontiolahti, Wierer undicesima ma convince

A più di tre anni dalla vittoria di Ostersund, la ceca Marketa Davidova si impone in una Sprint emozionante che vede sette biathlete nello spazio di 30 secondi. Dorothea Wierer perde l'occasione del podio per un errore nel poligono in piedi. 

Marketa Davidova (0-0) conquista a Kontiollahti la seconda vittoria in una Sprint della sua carriera facendo leva sulla precisione al tiro che le consente di precedere sul traguardo di 8.8 secondi la scatenata Elvira Oeberg (0-2), autrice della migliore prestazione sugli sci di giornata. Il 100% al tiro regala alla ventinovenne finlandese Suvi Minkkinen (0-0) il primo podio in carriera con un distacco di 11.9 secondi dalla vincitrice e un decimo di vantaggio sulla tedesca Franziska Preuss (0-1). 

La prima norvegese, con Tandrevold ancora alle prese con problemi atletici, è Knotten (0-0), quinta a 15.3 secondi, mentre la diciannovenne tedesca Julia Tannheimer (0-0) conquista, con il sesto posto a 21.1, il milglior piazzamento della sua giovane carriera. E' la prima volta nelle prime dieci anche per la ventunenne svedese Sara Andersson (0-0), settima a 28.9 secondi, che precede Hauser (0-0), ottava a 29.6. 

Lena Haecki (0-0) è nona a 30..8 secondi e precede la migliore francese, la ventunenne Oceane Michelon (0-1), decima a 31.7 secondi. Dorothea Wierer (0-1), quattordicesimo tempo sugli sci, è undicesima a 33.2 secondi frenata dall'errore sul quarto bersaglio della sessione in piedi. 

Michela Carrara (0-1) è ventiduesima a 57.9 secondi mentre, con il trentaseiesimo posto a 1.19.7 e i punti della Short Individual, Samuela Comola (0-1) si qualifica, come Wierer, per la Mass Start di domenica. Hannah Auchentaller (0-0) chiude in venticinquesima posizione a 1.01.5. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon: Johannes Boe è già pettorale giallo, Tommaso Giacomel entra nei primi 15

Biathlon: Johannes Boe è già pettorale giallo, Tommaso Giacomel entra nei primi 15

Durante le selezioni a Sjusjoen, Johannes Boe sembrava lontanissimo da una condizione che gli permettesse di competere ai massimi livelli. Sono bastate due tappe perchè il numero 1 del circuito si trasformasse nel solito dominatore con una doppietta di spessore a Hochfilzen: JTB prende il comando di una classifica che parla prevalentemente norvegese e francese.