La Coppa del mondo prosegue con le Sprint di Hochfilzen: Wierer guida l’Italia a caccia del primo podio stagionale

Stop ai lavori di ristrutturazione dello stadio di Anterselva: il TAR di Bolzano ha sospeso l'appalto da 40 mln
Info foto

Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo

La Coppa del mondo prosegue con le Sprint di Hochfilzen: Wierer guida l’Italia a caccia del primo podio stagionale

Archiviato l’opening stagionale di Kontiolahti, il grande biathlon approda sulle Alpi. Venerdì le prove Sprint, con le donne in pista dalle 11:30 e gli uomini nel pomeriggio alle 14:20, apriranno la seconda tappa di Coppa del Mondo ad Hochfilzen, mentre tra sabato e domenica sono in programma Inseguimenti e Staffette.

Dopo un discreto inizio di stagione in Finlandia, ancora senza Lisa Vittozzi, out fino al 2025, l’Italia cerca il primo podio stagionale ad Hochfilzen, guidata da Dorothea Wierer, capace di lottare per il podio sia nella Sprint che nella Mass Start di Kontiolahti, e da Tommaso Giacomel.

Ad aprire il weekend austriaco saranno le ragazze e nello specifico la russa che gareggia per la Corea del Sud Ekaterina Avvakumova, la prima ad aprire il cancelletto alle 11:30 di venerdì 13 dicembre. Dopo di lei, con il 4 ecco la prima delle sei azzurre in gara Michela Carrara. Tra le azzurre, Samuela Comola avrà il 34, Hannah Auchentaller il 41 e Dorothea Wierer, inserita nel gruppo rosso delle migliori, il 54. Rispetto a Kontiolahti ci saranno però anche Beatrice Trabucchi (27) e la sorella minore Martina (77), classe 2002 e all’esordio assoluto in Coppa del Mondo.

Si preannuncia una gara lunghissima, con tante atlete interessanti sin dai primi pettorali e fino al numero 72 di Tannheimer, che chiuderà il gruppo delle migliori. In avvio, con il 5, vedremo quindi Sophie Chauveau, con il 7 Selina Grotian e con il 12 la prima delle norvegesi Juni Arnekleiv, ricordando che tra le scandinave mancherà Ingrid Tandrevold, vincitrice nel 2023 della Sprint di Hochfilzen e ai box a tempo indeterminato per problemi al cuore. Al suo posto ci sarà l’esordiente Marit Oeygard (76).

Con il 16 ecco invece Lena Haecki-Gross a precedere Hanna Oeberg (18) e Braisaz (20). Ad aprire il gruppo delle migliori della overall sarà la giovane francese Michelon (44), che aprirà un terzetto tutto transalpino con Jeanmonnot (46) e Simon (48) in pista pochi minuti dopo. Numero 50 per il pettorale rosso di leader della classifica di specialità di Marketa Davidova, al via appena prima di Elvira Oeberg (52) e Lampic (53). Andersson avrà il 56 e il pettorale blu di miglior giovane, Hauser il 58, la rivelazione Halvarsson il 60 e l’attesissima Preuss il 62, appena prima di Richard (64), Voigt (66) e Knotten (68).

Qui la startlist completa!

Alle 14:20 toccherà invece agli uomini, con il giovane groenlandese Slettemark ad aprire le ostilità prima di vedere in pista Strolia (2) e l’elvetico Hartweg (3). Con il 5 il primo azzurro, Patrick Braunhofer, mentre Giacomel e Bionaz saranno al via rispettivamente con il 18 e il 36, mentre nella seconda parte di gara vedremo Lukas Hofer (65), Elia Zeni (73) e Daniele Cappellari (81).

Con il 9 ci sarà il norvegese Uldal, promosso dall’IBU Cup dopo la doppietta Sprint-Inseguimento ottenuta a Geilo al posto di Dale. Pettorali bassi anche per Strelow (16), Nelin (17) e Ponsiluoma (22). Nel gruppo blu, ha pescato il pettorale 42 Campbell Wright, uno dei giovani più interessanti del circuito, che prenderà via appena prima del gruppo rosso dei migliori della overall, aperto da Fillon Maillet (44). Johannes Boe avrà il 48, appena prima di Laegreid (50). Samuelsson il 54 a precedere Christiansen (56) e Jacquelin (58). Il leader della generale Eric Perrot ha pescato il 68 e sarà in pista tra Stroemsheim (66) e l’ucraino Mandzyn (70), mentre il gruppo rosso verrà chiuso da Tarjei Boe (72).

Qui la startlist completa!

 

IL PROGRAMMA DI HOCHFILZEN (AUT)

Venerdì 13 dicembre

11:30 – Sprint femminile 7.5 km (Totobiathlon)
14:20 – Sprint maschile 10 km (Totobiathlon)

Sabato 14 dicembre

12:15 – Inseguimento femminile 10 km (Totobiathlon)
14:45 – Inseguimento maschile 12.5 km (Totobiathlon)

Domenica 15 dicembre

11:30 – Staffetta femminile 4 x 6 km
14:15 – Staffetta maschile 4 x 7.5 km

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Italia senza Wierer per la staffetta di Hochfilzen, Hofer schierato al lancio, Zeni in terza frazione

Italia senza Wierer per la staffetta di Hochfilzen, Hofer schierato al lancio, Zeni in terza frazione

Si chiude nella località austriaca la seconda tappa di Coppa del Mondo. Domenica il gran finale, prima di viaggiare verso Le Grand Bornand, con le staffette. Le ragazze azzurre, in pista alle ore 11.30, dovranno difendersi senza i punti di riferimento Wierer e Vittozzi, gli uomini al via alle 14.15 proveranno invece a inserirsi nelle posizioni di vertice con qualche novità di formazione.