La Finlandia convoca 9 biathleti per i Mondiali di casa a Kontiolahti, ma il contingente sarà ampliato

La Finlandia convoca 9 biathleti per i Mondiali di casa a Kontiolahti, ma il contingente sarà ampliato
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Kontiolahti 2015

La Finlandia convoca 9 biathleti per i Mondiali di casa a Kontiolahti, ma il contingente sarà ampliato

La federazione finlandese di biathlon ha comunicato i nomi degli atleti convocati per i Mondiali di casa di Kontiolahti, in programma dal 5 al 15 marzo. Ai nove annunciati dovrebbero essere fatte un paio di aggiunte in campo femminile settimana prossima.

Il team manager Marko Laaksonen ha selezionato

DONNE
LAUKKANEN Mari (1987)
MARKKANEN Sanna (1990)
MÄKÄRÄINEN Kaisa (1983)
RAUHAMÄKI Eevamari (1982)
+ 1/2 atlete provenienti dai Mondiali junior

UOMINI
GRÖNMAN Tuomas (1991)
HIIDENSALO Olli (1991)
KAUPPINEN Jarkko (1982)
KOIVUNEN Mikael (1993)
TOIVANEN Ahti (1990)

L'unica sorpresa degna di nota è la presenza di Mikael Koivunen, sinora visto solo a livello di Ibu Cup, preferito a Matti Hakala e Antti Raatikainen. Tra le donne invece niente da segnalare, se non che le convocazioni non sono ancora definitive e verranno completate lunedì prossimo pescando dalle atlete impegnate ai Mondiali junior.

Proprio nel settore femminile sono riposte tutte le speranze di medaglia, con Kaisa Mäkäräinen che potenzialmente potrà salire sul podio in ogni gara. Qualche piccola chance può essere concessa anche a Mari Laukkanen, molto incostante ma lo scorso anno capace di chiudere terza una sprint proprio a Kontiolahti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Lou Jeanmonnot in corsia di sorpasso su Preuss: alle 11.30 il via della Short Individual di Pokljuka, forfait di Wierer

Lou Jeanmonnot in corsia di sorpasso su Preuss: alle 11.30 il via della Short Individual di Pokljuka, forfait di Wierer

Condizioni complicatissime a Pokljuka, ma ci si prova. Giornata d'apertura della penultima tappa di Coppa del Mondo interamente dedicata alle Short Individual, con le ragazze in pista alle 11.30, mentre nel pomeriggio toccherà agli uomini. Gara verità nella corsa alla sfera di cristallo dove Lou Jeanmonnot sembra essere in corsia di sorpasso sulla leader Franziska Preuss. L'Italia resta con cinque punte, Dorothea Wierer fermata dal mal di gola.