La mass start di Anterselva secondo pronostico, domina Julia Simon. Vittozzi è sesta, ma in chiave coppa...

foto simmooo 1.mass career
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

La mass start di Anterselva secondo pronostico, domina Julia Simon. Vittozzi è sesta, ma in chiave coppa...

La tappa italiana di Coppa del Mondo si chiude con la detentrice della sfera di cristallo che rientra prepotentemente in corsa, con Tandrevold che vive un'altra gara difficile e perde punti dalla stessa Lisa (per la sappadina fatale l'errore all'ultimo poligono). Nuova doppietta transalpina con Jeanmonnot seconda, altro podio per Haecki-Gross.

Pronostico rispettato nella Mass Start che ha chiuso la tappa di Anterselva: vittoria di Julia Simon che ha dettato legge sin dal primo poligono. Dopo lo "zero" a terra la Francese ha concesso un errore nella prima serie in piedi, ma nel poligono decisivo è stata magistrale, non lasciando scampo alle avversarie. Secondo successo stagionale dopo quello ottenuto nell'Inseguimento di Oberhof e Coppa del Mondo riaperta.

In una giornata non positiva per la leader Tandrevold 17a e per Braisaz 9a, e con Vittozzi alla fine 6a, Simon ha ricucito il gap in classifica generale e da Oslo in poi ci sarà anche lei nella corsa alla sfera di cristallo. Buona la gara di Lisa Vittozzi, caduta nel primo giro ma poi brava nel coprire i primi quindici bersagli. L'azzurra è arrivata all'ultima serie in scia al duo Simon-Jeanmonnot, in piena lotta per il podio, ma una penalità l'ha fatta scivolare in quinta posizione all'uscita dal poligono e in sesta sul traguardo dopo il sorpasso di Knotten.

E' festa in casa Francia con il secondo posto di Lou Jeanmonnot, che nell'ultima tornata ha saputo tenere a bada una scatenata Lena Haecki-Gross, alla fine terza dopo la vittoria nella Short Individual di venerdì. Ai piedi del podio è finita la tedesca Vanessa Voigt, perfetta al tiro e capace di precedere Knotten 5a e Vittozzi 6a. 

Alle spalle della sappadina ecco invece l'altra norvegese Juni Arnekleiv 7a e altre due francesi, Guigonnat 8a e Braisaz 9a. La top 10 è stata completata dalla svizzera Baserga che ha preceduto le sorelle Elvira e Hanna Oeberg. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
117
Consensi sui social