La Repubblica Ceca trionfa nella staffetta mista junior dei Mondiali di Otepää

La Repubblic Ceca trionfa nella staffetta mista junior dei Mondiali di Otepää
Info foto

Dj Maryo Cattoni

BiathlonBiathlon - Mondiali Estivi 2016

La Repubblica Ceca trionfa nella staffetta mista junior dei Mondiali di Otepää

I Mondiali estivi di biathlon di Otepää si sono aperti con la staffetta mista junior. La competizione si è risolta in un trionfo assoluto della Repubblica Ceca, che ha sbaragliato la concorrenza nonostante un inizio non semplicissimo.

Infatti al lancio Anna Tkadlecova non è stata in grado di reggere il ritmo delle avversarie dirette sugli skiroll. Tuttavia in seconda frazione Marketa Davidova ha fatto risalire le quotazioni del quartetto mitteleuropeo, poi riuscito a prendere il largo nei segmenti maschili con Ondrej Hosek e Jan Burian. In particolare quest'ultimo si è reso protagonista di una prestazione monstre che ha permesso di dilatatare oltremisura il margine di vantaggio sulle inseguitrici.

Per la Cechia è la seconda medaglia d'oro iridata junior in questo format dopo quella conquistata nel 2014. Inoltre siamo giunti al quinto podio consecutivo di una sequenza iniziata nel 2012.

La medaglia d'argento è stata appannaggio della nazione campione uscente, ovvero l'Ucraina. Anastasiya Merkushyna, Anna Kryvonos, Oleksander Moriev e Anton Dudchenko hanno realizzato una gara molto regolare che ha permesso loro di ottenere in scioltezza la piazza d'onore. Non tragga in inganno l'elevato distacco patito sul traguardo, accumulato quasi tutto in chiusura.

Decisamente più accesa la lotta per il gradino più basso del podio, alfine andato a sorpresa alla Finlandia. Erika Jänkä, Auli Kiskola, Jaakko Olavi Ranta e Teemu Huhtala sono riusciti ad arpionare un'insperata medaglia di bronzo - facendo la differenza soprattutto in seconda e quarta frazione - battendo in volata la Russia.

Il team composto da Kristina Reztsova, Natalia Gerbulova, Viktor Plicev e Dmitrii Shamaev è il grande deluso di giornata. I russi avevano cambiato al comando a metà competizione, ma è progressivamente scivolato indietro dovendosi inchinare sul filo di lana alla rimonta finlandese.

MONDIALI ESTIVI OTEPÄÄ 2016 - STAFFETTA MX JUNIOR
1. REP.CECA [Tkadlecova, Davidova, Hosek, Burian] (0+11) 1:19'00"2
2. UCRAINA [Merkushyna, Kryvonos, Moriev, Dudchenko] (1+14) a 2'27"1
3. FINLANDIA [Jänkä, Kiskola, Ranta, Huhtala] (0+16) a 2'42"8
4. RUSSIA [Reztsova, Gerbulova, Plitcev, Shamaev] (2+15) a 2'43"8
5. POLONIA [Mitoraj, Zuk, Penar, Filip] (3+11) a 3'23"1
6. KAZAKSITAN [Paltova, Belchenko, Vitenko, Yeremin] (4+16) a 2'08"4

Clicca qui per i risultati completi.

Nelle prossime ore è prevista la prova senior. Per quanto riguarda gli junior domani sono previste le sprint.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

VIDEO - Dario Puppo ha incontrato la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di biathlon al Media Day FISI. Dalle discussioni sul nuovo ordine di partenza (non lo trovo giusto, ma l'IBU avrà avuto i suoi motivi) ad un avvicinamento ideale verso la nuova stagione, la sappadina è già lanciata.