La start list della staffetta maschile di Hochfilzen: confermato Bionaz al lancio

La start list della staffetta maschile di Hochfilzen: confermato Bionaz al lancio
Info foto

getty images (getty images (Ph

BiathlonCoppa del Mondo Hochfilzen

La start list della staffetta maschile di Hochfilzen: confermato Bionaz al lancio

Domani alle 14:00 il via della staffetta maschile, che concluderà la terza tappa di Coppa del Mondo. Il quartetto azzurro è lo stesso che ha chiuso al quinto posto a Kontiolahti: Bionaz al lancio e i "due big" in seconda e quarta frazione. Una strategia condivisibile che però non viene adottata per il settore femminile.

In prima frazione, ad aprire la staffetta italiana, ci sarà il più giovane della squadra Didier Bionaz, che ha sfiorato la zona punti nell'Inseguimento. A seguire Lukas Hofer e l'ottimo Thomas Bormolini, con Dominik Windisch in chiusura. In generale lo stato di forma dei ragazzi sembra in crescita e l'obiettivo è quello di confermare il risultato ottenuto in Finlandia. Altre nazioni (Francia e Norvegia in primis) lotteranno per la vittoria e per il podio, ma un altro piazzamento nella top 5 sarebbe un'iniezione di fiducia per gli azzurri.

Le scelte tattiche dello staff tecnico sono chiare: il più giovane della squadra, che al momento ha come punto di forza il tiro ma paga qualcosa sugli sci viene schierato al lancio, nella frazione più conservativa. I due "big" (anche se Windisch non è al top della forma) vengono invece schierati in seconda e quarta frazione, con Bormolini, che sta garantendo un ottimo rendimento e buone percentuali, in terza. I parallelismi con la squadra femminile potrebbero essere molti e viene naturale da chiedersi perché non venga adottata la medesima strategia, magari giocando le due carte migliori nelle due frazioni centrali. 

Scorrendo la start list vanno sottolineate l'assenza di Peiffer, che aveva già saltato la Sprint di venerdì, e le esclusioni di Christiansen per la Norvegia e Desthieux per la Francia. I norvegesi saranno al via con Laegreid, Dale e i fratelli Boe; la Francia invece schiera Guigonnat al lancio e a seguire il "tridente" Jacquelin - Claude - Fillon Maillet.

Qui la Start List completa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

VIDEO - Dario Puppo ha incontrato la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di biathlon al Media Day FISI. Dalle discussioni sul nuovo ordine di partenza (non lo trovo giusto, ma l'IBU avrà avuto i suoi motivi) ad un avvicinamento ideale verso la nuova stagione, la sappadina è già lanciata.