Le classifiche della Coppa del Mondo di biathlon dopo la tappa di Kontiolahti: Vittozzi e JT Boe con il pettorale giallo

Le classifiche della Coppa del Mondo di Biathlon dopo la tappa di Kontiolathi. Vittozzi e Johannes Boe con il pettorale giallo
Biathloncoppa del mondo 2022/23

Le classifiche della Coppa del Mondo di biathlon dopo la tappa di Kontiolahti: Vittozzi e JT Boe con il pettorale giallo

Assenti per motivi diversi le dominatrici delle ultime due stagioni, Tiril Eckhoff e Marte Roeiseland, in campo femminile si deve sfruttare l'opportunità di mettere fieno in cascina prima del loro rientro. A Kontiolahti, è stata Lisa Vittozzi a farlo meglio delle altre.

La ventisettenne sappadina incassa un secondo, un terzo e un quarto posto indossando sin dopo la Sprint del sabato quel pettorale giallo che in passato aveva conquistato solo il 12 marzo 2019 grazie alla medaglia d'argento nell'individuale dei Campionati Mondiali di Ostersund per poi lasciarlo dopo una sola gara, la Mass Start conclusiva della rassegna iridata, a Dorothea Wierer in una lotta per la sfera di cristallo dove gli accadimenti rappresentarono solo l'inizio della discesa agli inferi di Vittozzi. Lisa ha, finalmente, ritrovato solidità al tiro (95% nel fine settimana) e confidenza con gli sci e guida la classifica con 185 punti, 25 di vantaggio sulla vincitrice dell'Inseguimento Julia Simon.

La ventiseienne transalpina è partita con il quinto posto della 15 km per, poi, avere una battuta d'arresto nella Sprint (sedicesima) e chioudere in bellezza a dimostrare che quando le funziona il tiro può puntare molto in alto. Quella che pareva, in contumacia delle due big norvegesi, la maggiore pretendente al trono, la svedese Hanna Oeberg rallenta nella accoppiata Sprint-Inseguimento (diciottesima e decima) dopo il fuoco d'artificio della vittoria nell'Individuale e conta 144 punti.

Due punti dietro di lei, a quota 142, la norvegese Ingrid Tandrevold e a 131 l'austriaca Lisa Theresa Hauser. Elvira Oeberg, con 121 punti, è sesta e leader della classifica Under 25. 

Classifica dopo 3 gare

1 VITTOZZI Lisa ITA 185
2 SIMON Julia FRA 160
3 OEBERG Hanna SWE 144
4 TANDREVOLD Ingrid Landmark   NOR 142
5 HAUSER Lisa Theresa AUT 131
6 OEBERG Elvira SWE 121
7 PERSSON Linn SWE 118
8 LUNDER Emma CAN 116
9 VOIGT Vanessa GER 114
10 WIERER Dorothea ITA 110

 

25 PASSLER Rebecca ITA   44
37 COMOLA Samuela ITA   21

 

 In campo maschile è iniziata la lunga rincorsa di Johannes Thingnes Boe alla riconquista della sfera di cristallo, sarebbe la quarta per lui, dopo aver abdicato la scorsa stagione. Il campione norvegese prende le misure nella 20 km dove 4 errori al poligono lo costringono al dodicesimo posto ma tira fuori dal cilindro la doppietta Sprint Inseguimento per insediarsi sin dalla prima tappa in vetta alla classifica con 209 punti. 

Dopo aver lanciato il guanto di sfida in estate, il suo connazionale Sturla Holm Laegreid lo insegue avendo messo in fila in Carelia un sesto posto e due piazze d'onore per 190 punti. Una nota a margine per evidenziare che con la distribuzione dei punti in vigore fino alla scorsa stagione che privilegiava i piazzamenti Laegreid guiderebbe con 27 punti di vantaggio su Boe.

E' terzo in classifica il tedesco Roman Rees che a Kontiolahti ha messo a referto una tappa da sogno con i migliori piazzamenti in carriera in tutti e tre format di gara con il quarto posto nell'Individuale, il terzo nella Sprint e il quinto nell'Inseguimento. Questi risultati valgono 155 punti, 10 in più di quelli messi insieme dallo svedese Samuelsson, costante in Finlandia con un quinto posto e due quarti ma senza squilli di tromba. 

Inizia male la difesa della sfera di cristallo da parte del francese Quentin Fillon Maillet: il miglior risultato di tappa è il decimo posto dell'Inseguimento che segue il quindicesimo della 20 km e il quattordicesimo della Sprint. Per lui, a 84 punti, già 125 punti da recuperare in una stagione che non prevede scarti.

 Classifica dopo 3 gare 

1 BOE Johannes Thingnes NOR 209
2 LAEGREID Sturla Holm NOV 190
3 REES Roman GER 155
4 SAMUELSSON Sebastian  SWE 145
5 ZOBEL David GER 126
6 HARTWEG Niklas SUI 124
7 PONSILUOMA Martin SWE 123
8 JACQUELIN Emilien FRA 118
9 NELIN Jesper SWE 101
10 CLAUDE Fabien FRA   94

 

41 BRAUNHOFER Patrick ITA   17
48 GIACOMEL Tommaso ITA   11

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.