Le staffette azzurre deluse, ora la speranza dalle mass. Wierer annuncia: "Domenica ultima gara stagionale, poi..."

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Biathlonmondiali nove mesto

Le staffette azzurre deluse, ora la speranza dalle mass. Wierer annuncia: "Domenica ultima gara stagionale, poi..."

Campionati del mondo di biathlon: non è stato certo un sabato positivo per l'Italia a Nove Mesto, domani le sfide finali con Vittozzi che punta alla sua quarta medaglia. Dorothea, come previsto, annuncia lo stop per questo inverno così tribolato, ma tiene aperte le porte per il futuro: in estate sarà a Parigi per i Giochi Olimpici estivi, da inviata per il gruppo Warner Bros. Discovery.

Staffette amare, dopo lo storico titolo iridato delle ragazze, un anno fa, e la grande stagione degli uomini che puntavano decisi al podio.

Nulla di tutto ciò, con la squadra femminile composta da Samuela Comola, in grandissima difficoltà per un lancio che ha subito condannato l'Italia, Dorothea Wierer, Rebecca Passler e Lisa Vittozzi, solo undicesima prima della nuova delusione vissuta con il team maschile, sesto con la buona rimonta di Giacomel dopo una prima parte di gara che ha visto, con Zeni, Bionaz e Hofer, la squadra azzurra subito fuori dai giochi per le medaglie, mentre la Notvegia gettava al vento con Christiansen il titolo andato alla Svezia.

Tra le donne tutto facile, o quasi, per la strafavorita Francia, mentre Vittozzi è già col pensiero alla mass start di domenica che sarà anche l'ultima gara stagionale di Wierer. Era nell'aria, dopo la staffetta odierna ecco l'annuncio di “Doro”, che ha vissuto un inverno tribolatissimo con tanti malanni e le due tappe tedesche perse a gennaio, prima di arrivare a questi Mondiali nella “sua” Nove Mesto in una condizione sì discreta, ma lontana dal suo top.

Cosa farà la fuoriclasse altoatesina in chiave Giochi Olimpici 2026? Non è ancora chiaro, intanto si riposerà saltando le tappe finali di CdM e la prossima estate (fatto già annunciato da tempo) sarà protagonista da “talent” del gruppo Discovery+ ai Giochi Olimpici estivi di Parigi. “E' stata una staffetta veramente difficile per le condizioni del vento – ha dichiarato Wierer a fisi.org - Se ti succedono due giri di penalità al lancio è impossibile recuperare, mi dispiace per Comola perchè non è mai piacevole.

Pure io ho avuto tante difficoltà perchè il vento girava tremendamente. La mass start di domenica sarà la mia ultima gara di questa stagione, poi deciderò cosa fare nel futuro, tirerò una riga e farò delle riflessioni se è il caso di continuare o meno. Se non avessi avuto tutti questi malanni e tante ore di allenamento perse, la mia stagione sarebbe stata diversa. Quest'anno è andata così, sono stata sfortunata ma fa parte del gioco. Ci sono giorni dove vorrei smettere e altri invece dove avrei voglia di mettermi ancora in gioco; l'unica cosa che ho visto quest'anno è che mi difendo ancora e non sono certo nella condizione ideale.

Quando sto bene vado ancora forte, domenica voglio chiudere bene nella mass start, cercherò di godermela”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
227
Consensi sui social