Appuntamento alle ore 14.25 per la quarta Sprint femminile della stagione. Ad Oberhof si apre il secondo periodo di Coppa del Mondo, quello delle grandi classiche e anche decisivo nella corsa alla sfera di cristallo. Sei le azzurre in gara, con l’esordio stagionale di Michela Carrara, Braisaz difende il pettorale giallo.
Venerdì 5 Gennaio 2024
L’Italia, priva di Dorothea Wierer che sta preparando il rientro nelle prossime tappe, si affida a Lisa Vittozzi, quarta nella classifica generale di Coppa del Mondo. La sappadina va a caccia, nel suo feudo, di un podio che la manterrebbe pienamente in corsa per la sfera di cristallo. La località della Turingia è contesto di gara gradito alla punta azzurra, che nel 2019 firmò una doppietta da sogno vincendo la Sprint e l’Inseguimento.
In apertura di gara ci saranno subito due italiane: Rebecca Passler (1) e Samuela Comola (3). Beatrice Trabucchi avrà invece il 37, Hannah Auchentaller il 60 e Michela Carrara all’esordio stagionale in Coppa del Mondo l’85.
Con il pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo prenderà il via Justine Braisaz, che si è portata davanti a tutte le rivali grazie alla fantastica tripletta di Lenzerheide. Tandrevold guida invece la classifica di specialità grazie a una vittoria e due podi nel format in questo inizio di stagione.
Tra le atlete iscritte, la sola Vittozzi può vantare una vittoria a Oberhof in una Sprint, come detto ottenuta nel 2019. Sono già salite sul podio anche Hanna Oeberg (3), Lisa Theresa Hauser (2), Julia Simon e Linn Persson.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
57