Lisa Vittozzi vuole la coppa di specialità della 15 km, spostata alle 13.00 la prima gara di Oslo-Holmenkollen

Lisa Vittozzi vuole la coppa di specialità della 15 km, alle 12.30 nuovo tentativo a Oslo-Holmenkollen
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Lisa Vittozzi vuole la coppa di specialità della 15 km, spostata alle 13.00 la prima gara di Oslo-Holmenkollen

Condizioni ancora difficili in Norvegia con nebbia e tanta umidità, posticipata di 30 minuti la partenza dell'Individuale femminile, dopo la cancellazione di giovedì. Poi nel pomeriggio scenderanno in pista gli uomini (alle 15.45 anziché alle 15.30), per un venerdì di grande biathlon a Oslo-Holmenkollen e una tappa che si preannuncia tostissima per gli atleti. Lisa Vittozzi sfida Haecki-Gross e Voigt per la coppa di specialità.

La classifica dell’Individuale vede al comando Lena Haecki-Gross, che ha trionfato nella Short-Individual di Anterselva, con soli due punti di margine sulla sappadina e 7 sulla tedesca Vanessa Voigt. Saranno invece assenti la quarta e la quinta in graduatoria: Franziska Preuss e la norvegese Knotten. La Svezia si affida a Elvira Oeberg vista l’assenza in contemporanea della sorella Hanna e di Linn Persson.

Nuova giornata e nuovo sorteggio dei pettorali: la gara verrà aperta proprio dal pettorale rosso di Haecki-Gross, mentre Voigt e Vittozzi avranno rispettivamente il 19 e il 27. Oltre alla sfida per la classifica della 15 km riparte anche la corsa alla generale, con Ingrid Landmark Tandrevold pettorale giallo ma in cerca di qualche certezza dopo un mondiale complicato, e dietro la stessa Vittozzi e le due transalpine Braisaz e Simon, in una tappa che si preannuncia tostissima a livello fisico visto che le ragazze nel giro di 24 ore affronteranno una 15 km e una Mass Start.

Per l’Italia, che non potrà contare su Wierer, ci saranno Passler e Comola nel primo gruppo con i pettorali 22 e 24, Carrara nel secondo con il 36, mentre nella seconda parte di gara vedremo Hannah Auchentaller (45) e Beatrice Trabucchi (74), entrambe al rientro in CdM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
168
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon: Samuelsson porta la Svezia alla vittoria nella staffetta mista a coppie di Kontiolahti

Biathlon: Samuelsson porta la Svezia alla vittoria nella staffetta mista a coppie di Kontiolahti

La stagione del Biathlon inizia con una emozionante sfida tra Sebastian Samuelsson e Quentin Fillon Maillet nell'ultima frazione della Single Mixed di Kontiolahti. Male la coppia Comola - Hofer, diciassettesima a circa tre minuti.