L'Ucraina ha diramato le sue convocazioni per Östersund

L'Ucraina ha diramato le sue convocazioni per Östersund
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ucraina

L'Ucraina ha diramato le sue convocazioni per Östersund

La federazione ucraina di biathlon ha comunicato i nomi dei convocati per l'opening stagionale di Östersund. Non si tratta di scelte banali. Vediamo il perché.

Tanto per cominciare, nel settore femminile si è deciso di selezionare solo quattro atlete e di completare il contingente assegnando gli ultimi due pettorali sulla base dei risultati delle prove di Ibu Cup di Beitostølen.

Le quattro convocate sono Olena Pidhrushna, Yuliia Dzhima, Iryna Varvynets e Anastasya Merkushyna. È interessante notare proprio la presenza di quest'ultima, poiché lo scorso anno era in bagarre con la federazione, mentre ora è evidentemente considerata uno dei punti fermi del team.

Per gli altri due posti sono in corsa Nadiia Bielkina, Iana Bondar, Yulia Zhuravok, Anna Kryvonos, Mariya Kruchova e Kristina Dimitrenko.

Val la pena di ricordare che verosimilmente entrambe le gemelle Semerenko non gareggeranno per tutto l'anno. Vita è diventata mamma a settembre, mentre Valj combatte da tempo contro non meglio specificati "problemi di salute".

Dunque le donne sono state scelte solo in parte, mentre per gli uomini è tutto già definito. O quasi. Nel senso che l'Ucraina ha a disposizione 5 pettorali, ma ha convocato sei atleti. Pertanto è evidentemente previsto turnover.

I prescelti sono Sergey Semenov, Dmytro Pidruchnyi, Oleksander Zhyrnyi, Artem Pryma, Vitaliy Kilchytskyy e Vladimir Semakov. Si tratte del sestetto più competitivo a disposizione del movimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Si parte alle 14.20: Francia e Norvegia sono le grandi favorite, nell'ennesima sfida tra due corazzate: i transalpini vogliono mantenere l'imbattibilità di questa Coppa del Mondo, i norge invece puntano a riscattare le due sconfitte di dicembre. L'Italia schiera i titolari per cercare di migliorare i risultati di Kontiolahti ed Hochfilzen puntando almeno alla top 5.