Mondiali Biathlon: Immensa Preuss Oro nell'Inseguimento, Michela Carrara è ottava

Mondiali Biathlon: Immensa Preuss Oro nell'Inseguimento, Michela Carrara è ottava
Info foto

Gepa Pictures

Biathloncampionati mondiali

Mondiali Biathlon: Immensa Preuss Oro nell'Inseguimento, Michela Carrara è ottava

La tedesca, perfetta al poligono, è magistrale nella prima vittoria ai Campionati Mondiali della sua carriera e precede Elvira Oeberg e Justine Braisaz. Michela Carrara paga 5 errori ma fa segnare il quinto tempo sugli sci a pochissimi secondi da Lampic e le sorelle Oeberg

La mattinata di Lenzerheide inizia con la notizia della rinuncia alla partenza per Dorothea Wierer, colpita da sintomi influenzali, dopo il ventunesimo posto a un minuto e 10 secondi dalla vincitrice Justine Braisaz nella Sprint di venerdì ma gli occhi dell'Italia sono tutti su Michela Carrara che parte per l'Inseguimento in quinta posizione a 24 secondi dalla vincitrice e a 14 secondi dal podio.

Nel primo giro, Justine Braisaz mantiene una dozzina di secondi di vantaggio sulle prime tre inseguitrici mentre Jeanmonnot e Julia Simon raggiungono Carrara a 20 secondi. Nel primo poligono Braisaz commette un errore e viene scavalcata da Haecki e Preuss. Si ritrova con Jeanmonnot e Simon a 15 secondi mentre Minkinnen dopo un errore è a 27 secondi e Michela Carrara, anche lei con un errore, è settima a 40 secondi con Elvira e Hanna Oeberg e Magnusson. 

Il terzetto francese dimezza lo svantaggio nel secondo giro mentre recupera 10 secondi anche il treno svedese con Carrara e Minkkinen. Non sbagliano le prime due e riportano a 15 secondi il vantaggio su Jeanmonnot e Braisaz mentre tre errori fanno uscire dalla lotta Julia Simon. Magnusson e Elvira Oberg non sbagliano e sono a 32 secondi mentre Hanna Oeberg dopo un giro di penalità è a 52 secondi, a circa un minuto Minkkinen, Carrara e Halvarsson. 

Diventa una gara a coppie con Haecki e Pruess inseguite da Jeanmonnot e Braisaz che entrano nella prima sessione in piedi con 10 secondi di ritardo e la coppia svedese Elvira Oeberg - Magnusson a 30 secondi. Non sbaglia Franziska Preuss mentre Lena Haecki dopo un giro di penalità è a 15 secondi. Braisaz dopo un errore e Elvira Oeberg sono a 28 secondi con Jeanmonnot a 35 secondi. Un errore per Carrara che è ottava a un minuto e 10 secondi. 

Franziska Preuss nel quarto giro aumenta il suo distacco fino ad avere un vantaggio di un errore sulle inseguitrici. Ma non serve, la tedesca non sbaglia e vola verso la medaglia d'Oro che rappresenta il coronamento della migliore stagione della sua carriera. Sono tre gli errori di Lena Haecki che scende definitivamente dal podio mentre dopo un giro di penalità per entrambe Justine Braisaz e Elvira Oeberg si trovanoo a combattere per il secondo posto a una cinqunatina di secondi con 12 secondi di vantaggio su Jeanmonnot. Due errori per Michela Carrera, ottava a un paio di minuti. 

Sul traguardo Franziska Preuss (0-0-0-0) si impone con 39.1 secondi di vantaggio su Elvira Oeberg (0-0-0-1) alla prima medaglia mondiale della carriera e 40.9 secondi di vantaggio su Justine Braisaz (1-0-1-1). E' quarta a 1.02.2 Lou Jeanmonnot (0-0-1-1), quinta a 1.28.3 Lena Haecki (0-0-1-3) e sesta a 1.41.1 Suvi Minkkinen (1-1-0-0). 

Settimo posto per Magnusson (0-0-1-2) a 1.44.0 e ottava posizione per Michela Carrara (1-1-1-2) a 1.44.2 con il quinto tempo sugli sci, meglio di tutte le francesi. La top en è chiusa da Halvarsson (1-0-2-1), nona a 1.47.9, e Grotian (1-2-0-0), decima a 1.53.0. Hannah Auchentaller (1-0-1-1) è quarantesima a 4.15.4 mentre Martina Trabucchi (1-2-3) è stata doppiata.

 

 

  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Lou Jeanmonnot in corsia di sorpasso su Preuss: alle 11.30 il via della Short Individual di Pokljuka, forfait di Wierer

Lou Jeanmonnot in corsia di sorpasso su Preuss: alle 11.30 il via della Short Individual di Pokljuka, forfait di Wierer

Condizioni complicatissime a Pokljuka, ma ci si prova. Giornata d'apertura della penultima tappa di Coppa del Mondo interamente dedicata alle Short Individual, con le ragazze in pista alle 11.30, mentre nel pomeriggio toccherà agli uomini. Gara verità nella corsa alla sfera di cristallo dove Lou Jeanmonnot sembra essere in corsia di sorpasso sulla leader Franziska Preuss. L'Italia resta con cinque punte, Dorothea Wierer fermata dal mal di gola.