Olena Pidhrushna vince la sprint iridata di Otepää davanti alla "coreana" Anna Frolina

Olena Pidhrushna vince la sprint iridata di Otepää davanti alla 'coreana' Anna Frolina
Info foto

Dj Maryo Cattoni

BiathlonBiathlon - Mondiali Estivi 2016

Olena Pidhrushna vince la sprint iridata di Otepää davanti alla "coreana" Anna Frolina

Giornata trionfale per l'Ucraina in campo femminile ai Mondiali estivi di Otepää. Dopo il successo di Anastasiya Merkushyna nella sprint junior, è arrivato un risultato ancor più prestigioso nella competizione senior, vinta da Olena Pidhrushna.

La ventinovenne di scuola Ternopil ha conquistato la medaglia d'oro grazie a una prova estremamente solida. Difatti è stata in grado di realizzare la quarta prestazione sugli skiroll mancando un solo bersaglio al poligono, sovente spazzato da forti folate di vento.

Pidhrushna diventa così la seconda atleta nella storia del biathlon a laurearsi campionessa del mondo della sprint sia in ambito invernale (2013) che estivo. Il suo nome si affianca a quello di Magdalena Neuner, tre volte iridata su neve (2007, 2011, 2012) e una su asfalto (2009).

Sul podio sventola anche la bandiera della Sud Corea. Merito di Anna Frolina, nome da sposata di Anna Boulygina, biathleta russa di grido tra il finire del decennio scorso e l'inizio di quello in corso. Arrivata sull'orlo del ritiro a causa di mancanza di motivazioni, dovute anche a frizioni con i tecnici, la trentaduenne di Tjumen è stata naturalizzata dal Paese asiatico in vista dei Giochi olimpici 2018.

La coreana acquisita ha ridotto a due i propri errori al tiro, conquistando un'insperata medaglia d'argento. Curiosamente Frolina, o Boulygina che dir si voglia, può ora vantarsi di essere salita sul podio iridato estivo con due nazioni diverse. Nel 2013, quando ancora rappresentava la nativa Russia, si era infatti piazzata seconda nell'inseguimento.

La medaglia di bronzo è stata appannaggio di un'altra ucraina, Iryna Varynets, capace di fare leva sulla propria precisione per superare sul filo di lana Kaisa Mäkäräinen. La finlandese ha sbagliato ben quattro volte e, nonostante il miglior tempo di giornata sugli skiroll, è rimasta a bocca asciutta. Discorso simile per la connazionale Mari Laukkanen, sesta con tre penalità.

Fra le atlete di casa la migliore è stata Johanna Talihärm, decima. Tra le big ha invece deluso Monika Hojnisz, solamente diciannovesima con ben cinque bersagli mancati.

MONDIALI SKIROLL OTEPÄÄ - SPRINT FEMMINILE
1. PIDHRUSHNA Olena [UKR] (0+1) 22'18"5
2. FROLINA Anna [KOR] (1+1) a 10"6
3. VARVYNETS Iryna [UKR] (1+0) a 20"4
4. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (2+2) a 24"3
5. SHALAEVA Natalia [RUS] (0+0) a 38"6
6. LAUKKANEN Mari [FIN] (1+2) a 44"6
7. GWIZDON Magdalena [POL] (2+1) a 59"8
8. KUKLINA Larisa [RUS] (1+1) a 1'10"5
9. USANOVA Darya [KAZ] (1+2) a 1'12"2
10. TALIHÄRM Johanna [EST] (1+1) a 1'28"9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Tutto pronto a Le Grand Bornand per la terza tappa di Coppa del Mondo: si parte con la Sprint maschile, prima di vedere in pista le donne venerdì e un fine settimana dedicato a Inseguimenti e Mass Start. Tre gare che daranno una prima svolta alla corsa alla sfera di cristallo: dopo la doppietta di Hochfilzen, Johannes Boe non vuole fermarsi, per puntare al pokerissimo nella località francese. L'Italia si presenta al via con quattro atleti e un outsider per il podio: Tommaso Giacomel, in gara con il pettorale 50.