Perrot difende il primato, Giacomel e Bionaz le speranze azzurre: alle 14.20 il via di una sprint da fuochi d’artificio

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Perrot difende il primato, Giacomel e Bionaz le speranze azzurre: alle 14.20 il via di una sprint da fuochi d’artificio

Archiviata la gara femminile, tocca agli uomini scendere in pista ad Hochfilzen per inaugurare la seconda tappa di Coppa del Mondo, che li vedrà poi impegnati sabato nell’Inseguimento e domenica in Staffetta. Il giovane Perrot si presenta in Austria da leader, ma la sfida odierna è tutt'altro che scontata con i norvegesi all'attacco.

L’Italia si affida a Tommaso Giacomel e Didier Bionaz per inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice in occasione della seconda Sprint di stagione. I due azzurri hanno dato buoni segnali a Kontiolahti, mettendo in campo un ottimo passo sugli sci ma faticando, soprattutto in piedi, al poligono. Con il 5 il primo azzurro in pista sarà Patrick Braunhofer, mentre Giacomel e Bionaz saranno al via rispettivamente con il 18 e il 36, mentre nella seconda parte di gara vedremo Lukas Hofer (65), Elia Zeni (73) e Daniele Cappellari (81).

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

La seconda sprint stagionale si preannuncia apertissima. Se il leader di specialità e vincitore a Kontiolahti, Emilien Jacquelin punta a riconfermarsi, così come il pettorale giallo Eric Perrot, la Norvegia punta al riscatto dopo essere rimasta a secco nella Sprint finlandese. Johannes Boe da queste parti ha già vinto 5 Sprint, il fratello Tarjei 3, la prima nel 2010, l’ultima nel 2023. Non ci sarà Dale, sostituito da Uldal, promosso dall’IBU Cup, ma attenzione anche ai vari Soerum, Stroemsheim, Christiansen e Laegreid, che vinse qui nel 2020. In casa svedese Ponsiluoma è chiamato al riscatto dopo aver sottoperformato al poligono nella prima tappa, mentre Samuelsson, secondo a Kontiolahti, proverà a replicare il podio dello scorso anno, quando fu terzo alle spalle dello stesso Laegreid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Italia senza Wierer per la staffetta di Hochfilzen, Hofer schierato al lancio, Zeni in terza frazione

Italia senza Wierer per la staffetta di Hochfilzen, Hofer schierato al lancio, Zeni in terza frazione

Si chiude nella località austriaca la seconda tappa di Coppa del Mondo. Domenica il gran finale, prima di viaggiare verso Le Grand Bornand, con le staffette. Le ragazze azzurre, in pista alle ore 11.30, dovranno difendersi senza i punti di riferimento Wierer e Vittozzi, gli uomini al via alle 14.15 proveranno invece a inserirsi nelle posizioni di vertice con qualche novità di formazione.