Tutte le big nel primo gruppo per la "nuova" Sprint femminile, Johannes Boe apre l'Inseguimento maschile

Tutte le big nel primo gruppo per la 'nuova' Sprint femminile, Johannes Boe apre l'Inseguimento maschile
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Tutte le big nel primo gruppo per la "nuova" Sprint femminile, Johannes Boe apre l'Inseguimento maschile

A Oslo ci si riprova: alle 15.00 di sabato il via della Sprint femminile (Wierer col n° 22 dopo Herrmann-Wick), posticipata a causa della nebbia che ha avvolto il poligono di Holmenkollen, costringendo l'IBU a questa variazione di calendario e alla cancellazione definitiva dell'Inseguimento, che andrà invece in scena per gli uomini con partenza alle 12.45.

Dopo il dominio, l'ennesimo della stagione, nella Sprint di giovedì Johannes Boe partirà davanti a tutti, con un margine di 24" su Ponsiluoma e 29" su Doll, al cambio un errore abbondante di vantaggio. Pagheranno invece molto di più sia Rastorgujevs (+47"), che Laegreid (+48"), che precederanno Kuehn (+56") e Fillon Maillet (+57"), mentre tutti gli altri avranno un distacco superiore al minuto. Due gli azzurri al via: Tommaso Giacomel 14° con 1'16" da recuperare e in piena lotta per la top 10 e Daniele Cappellari (55° a 2'36").

Qui la lista di partenza!

Alle 15:00 il via invece della "nuova" Sprint femminile. Rispetto alla prima startlist molti cambiamenti di strategia e una gara che vivrà il suo picco nella prima parte, dal momento che tutte le big saranno nel primo gruppo. Per quanto riguarda la lotta per la classifica di specialità, le due contendenti Wierer ed Herrmann-Wick partiranno a un minuto e mezzo l'una dall'altra. La prima a scendere in pista sarà la tedesca con il 19, mentre l'azzurra avrà il 22. 

In apertura di gara, con il pettorale 4, ci sarà subito Elvira Oeberg, che precederà Hauser (6), Roeiseland (8) e Lisa Vittozzi, al via con il 10. Con il 15 vedremo invece Hanna Oeberg, mentre Julia Simon, ormai a un passo dalla conquista della Coppa del Mondo generale sarà in gara con il 29 appena prima di Tandrevold (31), Persson (33) e Rebecca Passler (35). Per l'Italia ci saranno anche Hannah Auchentaller (57), Samuela Comola (86) e Michela Carrara (103).

Qui la lista di partenza! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
225
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer guida un'Italia con nuove risorse nella 15 km di Ruhpolding: Jeanmonnot sfida Preuss, si parte alle 14.10

Wierer guida un'Italia con nuove risorse nella 15 km di Ruhpolding: Jeanmonnot sfida Preuss, si parte alle 14.10

La fuoriclasse di Anterselva faro delle azzurre, in un contesto di gara che l'ha vista trionfare due volte e dove proverà a fare saltare nuovamente il banco partendo da outsider, nella prima Individuale femminile della stagione al via alle 14.10. Ma l'Italdonne ritrova anche Auchentaller e Passler e potrà contare su una Michela Carrara in grande crescita. Jeanmonnot, con il pettorale rosso di leader di specialità, prova ad avvicinare Preuss nella generale, ma occhio ad Elvira Oeberg...