Vittozzi sul podio mondiale dopo l'influenza, anche se quell'ultimo bersaglio... "E' una medaglia pesante"

Vittozzi sul podio mondiale dopo l'influenza, anche se quell'ultimo bersaglio... 'E' una medaglia pesante'
Info foto

Getty Images

Biathlonmondiali di biathlon

Vittozzi sul podio mondiale dopo l'influenza, anche se quell'ultimo bersaglio... "E' una medaglia pesante"

Nell'Individuale di Oberhof la splendida prestazione della sappadina e pure di Samuela Comola, gran quarta con lo "zero" al poligono che Lisa ha mancato all'ultimo colpo, quello che le sarebbe valso il titolo iridato. Le impressioni post gara delle due azzurre: Vittozzi farà pure la single mixed al posto di Wierer.

L'Individuale femminile dei campionati del mondo era forse la gara più attesa in assoluto, per l'assalto alla medaglia d'oro da parte di Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, dell'intera rassegna iridata di Oberhof.

Il terzo posto della sappadina ha coronato una prestazione di squadra di altissimo profilo, con cinque atlete nelle prime trenta e il favoloso 4° posto di Samuela Comola, anche se l'ultimo poligono è stato fatale ad una Dorothea Wierer anch'essa in corsa per le medaglie. 

Dopo aver perso la possibilità di giocarsi il podio nell'Inseguimento a causa di uno stato influenzale che l'ha colpita dopo la Sprint, Vittozzi ha ritrovato lo smalto per riscattarsi del quinto posto all'esordio in gare individuali di questo Mondiale, anche se proprio l'ultimo bersaglio è costato la medaglia d'oro a Lisa. "L'ultima serie era difficile, sapevo che con lo zero sarei rimasta in testa quindi mi sono concentrata su quello che dovevo fare al poligono, purtroppo ho sbagliato sull'ultimo - le parole dell'azzurra ai microfoni di Eurosport - Lì ho capito che non avrei vinto, ma sono soddisfatta di essere sul podio.

Purtroppo ho avuto un weekend complicato ed ero triste per non aver gareggiato nell'Inseguimento, però questa è una medaglia pesante da portare a casa".

Alla miglior prestazione in carriera con un quarto posto senza errori per la valdostana Samuela Comola, c'è la gioia nell'essere riuscita a superarsi dopo qualche prova sottotono al poligono negli eventi precedenti: "Sono molto contenta di aver trovato lo zero ed ero molto concentrata al poligono, con l'obiettivo di essere pulita pensando solo al lavoro che dovevo fare", le parole della seconda italiana al traguardo. 

Hannah Auchentaller ha mancato di poco l'accesso alla mass start nonostante il ventiduesimo posto finale, Rebecca Passler ha contenuto il ritardo nelle ultime due sessioni di tiro per chiudere al ventottesimo posto. E intanto, la gara odierna è valsa a Vittozzi anche il biglietto per la single mixed di domani, visto che lo staff azzurro l'ha scelta per affiancare Tommaso Giacomel.

#VITTOZZI #COMOLA #INSEGUIMENTO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.