Lisa Vittozzi e il primo podio dell'Italbiathlon: "Ho cercato di fare subito gara dura, bene così"

Vittozzi: 'ho cercato di fare subito gara dura, sapevo che le mie avversarie erano brave al poligono'
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

BiathlonInterviste

Lisa Vittozzi e il primo podio dell'Italbiathlon: "Ho cercato di fare subito gara dura, bene così"

Gli azzurri sorridono già nel primo giorno di gare dell'opening di CdM a Oestersund, con una buona Wierer con tutte le difficoltà del caso e Bionaz e Vittozzi autori di due grandi prestazioni per il 3° posto nella staffetta mista.

Al via della nuova stagione di biathlon in quel di Oestersund, l'Italia ha conquistato il primo podio, alle spalle di Norvegia e Francia nella staffetta mista "olimpica". Il gradino più basso della top 3 vale eccome, anche per via delle condizioni di salute non ottimali di Dorothea Wierer, debilitata nei giorni scorsi dalla febbre.

Didier Bionaz, Tommaso Giacomel (nonostante il giro di penalità per i 4 errori al poligono in piedi) e una Lisa Vittozzi che ha confermato una forma già ideale pensando alla lotta per la Coppa del Mondo, hanno messo assieme a "Doro" un quartetto di gran solidità. Bionaz è stato velocissimo sugli sci in prima frazione e ha commesso solo un paio di errori a terra: "Ho sentito già nella prima tornata che le gambe giravano nel verso giusto, così ho potuto fare il mio ritmo. Forse potevo essere più preciso nel tiro a terra, mi sono riscattato fortunatamente in piedi.

Credo di essere cresciuto rispetto allo scorso anno", ha dichiarato il giovane valdostano nel post gara tramite l'ufficio stampa FISI.

Sontuosa anche Lisa Vittozzi, con un gran passo sugll sci e quel fantastico poligono in piedi, con Norvegia e Francia troppo lontane per tentare l'aggancio. E domenica c'è l'Individuale... "Sono partita a bomba perchè ci giocavamo un solo posto sul podio in tre squadre, per cui ho cercato di fare subito gara dura. Sapevo che le mie avversarie erano brave al poligono, quindi ho deciso di fare ritmo per staccarle, fortunatamente il piano è andato a buon fine. Ho avuto belle sensazioni nonostante il primo freddo, c’è molta umidità qui. Domani servirà gestire bene la gara".

#VITTOZZI #WIERER #GIACOMEL #BIONAZ #OSTERSUND
© RIPRODUZIONE RISERVATA
201
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.