Vittozzi torna a disposizione per la Sprint: la startlist con Hanna Oeberg ad aprire la gara

Vittozzi torna a disposizione per Sprint femminile di Oestersund: la startlist, con Hanna Oeberg ad aprire la gara
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Vittozzi torna a disposizione per la Sprint: la startlist con Hanna Oeberg ad aprire la gara

La campionessa azzurra, dopo aver saltato la staffetta di mercoledì per un'influenza, è regolarmente iscritta alla prima Sprint della stagione di CdM, al via venerdì alle 14:45. Primo gruppo per la sappadina così come per Wierer e le altre big del circuito, per l'Italia ci saranno anche Comola, Passler, Auchentaller e Trabucchi.

Lisa Vittozzi c'è, quantomeno nella startlist della Sprint femminile di Oestersund. Dopo essere rimasta a riposo, in via precauzionale, a causa di un leggero stato influenzale, nella staffetta, l'azzurra nella giornata odierna è già scesa in pista nel corso dell'allenamento ufficiale organizzato dall'IBU e, salvo sorprese, prenderà parte alla gara sui due poligoni.

Come tutte le big del circuito Vittozzi ha scelto il primo gruppo di partenza e avrà il pettorale 14, peraltro giallo, in quanto leader della classifica generale di Coppa del Mondo, avendo vinto la 15 km che ha inaugurato la stagione. Nella prima parte di gara tra le azzurre vedremo anche Rebecca Passler, ottima nel lancio della staffetta, con il 29, seguita a ruota da Dorothea Wierer (30). Nel secondo gruppo è stata inserita invece Samuela Comola. che ha pescato un pettorale alto e avrà il 49, nel terzo Hannah Auchentaller (61) e nel quarto Beatrice Trabucchi, 90a al via tra le 102 atlete iscritte.

Ad aprire le danze di una gara che si preannuncia scoppiettante sin dalle prime battute sarà Hanna Oeberg. Pettorali bassi anche per le tedesche Voigt (7) e Preuss (9), oltre che per la francese Simon (12). Dopo Vittozzi toccherà invece ad Elvira Oeberg (16), Tandrevold (20), che precederà le connazionali Arnekleiv e Knotten, e Braisaz (25). Nel secondo gruppo spiccano i nomi di Linn Persson (35), Lampic (39) e Chloe Chevalier (42). Nella seconda metà di gara, oltre alle azzurre, sarà interessante seguire la svizzera Baserga (63), la norvegese Skogan (88), già in top 10 all'esordio in CdM nella 15 km, e la tedesca Selina Grotian, reduce dal podio in staffetta.

Qui la startlist completa!

Di seguito il programma completo della tappa di Oestersund:

VENERDI' 1 DICEMBRE ore 14:45 Sprint femminile

SABATO 2 DICEMBRE ore 14:45 Sprint maschile

DOMENICA 3 DICEMBRE ore 14:00: Inseguimento femminile

DOMENICA 3 DICEMBRE ore 16:00 Inseguimento maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
392
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

VIDEO - Dario Puppo ha incontrato la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di biathlon al Media Day FISI. Dalle discussioni sul nuovo ordine di partenza (non lo trovo giusto, ma l'IBU avrà avuto i suoi motivi) ad un avvicinamento ideale verso la nuova stagione, la sappadina è già lanciata.