Vittozzi in giallo ma con tante incognite dopo l’influenza, alle 14.45 si parte con la Sprint

Vittozzi in giallo ma con tante incognite dopo l’influenza, alle 14:45 si parte con la Sprint femminile di Oestersund
Info foto

2019 Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Vittozzi in giallo ma con tante incognite dopo l’influenza, alle 14.45 si parte con la Sprint

A Oestersund l’opening di Coppa del Mondo prosegue senza sosta con la prima Sprint stagionale. Sabato toccherà agli uomini, mentre domenica sarà il giorno dedicato agli Inseguimenti. Sei le azzurre al via, c’è Lisa Vittozzi che ha recuperato dopo aver saltato la staffetta e difende la leadership dopo il trionfo nell'Individuale.

Prima la vittoria nella 15 km che ha aperto la stagione, poi il riposo precauzionale nella staffetta a causa di un malanno di stagione che potrebbe aver lasciato qualche strascico all’azzurra, al via con il numero 14 e il pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Vittozzi ha già ripreso gli allenamenti giovedì e punterà a un altro risultato di prestigio, così come Dorothea Wierer (30), anche lei in recupero dopo l’influenza che l’ha colpita la scorsa settimana.

Nella prima parte di gara tra le azzurre vedremo anche Rebecca Passler (29), nella seconda ci saranno invece Samuela Comola (49), Hannah Auchentaller (61) e Beatrice Trabucchi (90).

Ad aprire una gara che si preannuncia apertissima ci sarà Hanna Oeberg, con tutte le big inserite sostanzialmente nel primo gruppo di partenza. Dati alla mano, oltre a Vittozzi, partono con ambizioni da podio le due sorelle Oeberg, Tandrevold (20) e soprattutto le francesi, in primis Simon (12) e Braisaz (25). Dovranno invece confermarsi dopo il podio ottenuto nella 15 km le tedesche Voigt (7) e Preuss (9).

Dopo il ritiro di due grandissime specialiste del format, quali Marte Roeiseland e Denise Herrmann-Wick, si cercano nuovi punti di riferimento. Lo scorso anno la coppetta di specialità fu vinta proprio dalla tedesca che si impose nella graduatoria su Wierer e Simon. Tra le atlete in attività è proprio l’azzurra a vantare il maggior numero di successi (4) e podi (17) in gare Sprint. Alle sue spalle Hanna Oeberg e Lisa Theresa Hauser vantano due successi ciascuna, mentre Simon e Vittozzi, le due contendenti alla generale, nella loro carriera hanno prediletto fino a questo momento le gare sui quattro poligoni.

Complice il ricambio generazionale che sta interessando il settore femminile, la sfida nelle Sprint si preannuncia più incerta e avvincente che mai, con tante atlete che potrebbero inserirsi nelle posizioni di vertice. Guardando ai precedenti, Hauser si impose a Oestersund nel 2021 davanti ad Elvira Oeberg e Hanna Sola. Tra le atlete in attività vantano podi anche Wierer, Davidova, Dzhima, Braisaz, Tandrevold e Hanna Oeberg, prima sempre nel 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social