Wierer e Vittozzi all'attacco nella Mass Start dei grandi addii: alle 15.10 l'ultima gara di Coppa del Mondo

Biathlon: Julia Simon è Oro nell'Inseguimento ai Campionati Mondiali di Oberhof, 11^ Wierer
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Wierer e Vittozzi all'attacco nella Mass Start dei grandi addii: alle 15.10 l'ultima gara di Coppa del Mondo

Cala il sipario sulla Coppa del Mondo 2022/23 di biathlon. Alle 15.10 a Oslo-Holmenkollen il via della Mass Start femminile, con due azzurre e una coppa di specialità da assegnare solo per la... matematica. Sarà la gara dei grandi addii, da Roeiseland a Herrmann-Wick, ma anche di Anais Chevalier.

Ultima gara della stagione 2022/23 e ultime chance di podio per l'Italia con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, che proveranno a regalarsi nuove gioie e a difendere il secondo e terzo posto nella classifica generale dal ritorno di Denise Herrmann-Wick, trionfatrice della sprint di sabato. Sfera di cristallo che ha già preso la strada della Francia grazie al trionfo, meritato, anzi meritatissimo di Julia Simon, che formalmente ha già vinto anche la coppetta della Mass dal momento che guida la classifica con 79 punti di vantaggio nei confronti di Chevalier, che per scavalcare la compagna di squadra deve assolutamente vincere con Simon non oltre la ventiseiesima posizione.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Nei quattro precedenti stagionali, tenendo in considerazione anche i mondiali di Oberhof, si sono alternati sul gradino più alto del podio quattro atlete, con Dorothea Wierer vincitrice la scorsa settimana ad Oestersund. Da sottolineare però come Julia Simon non sia mai scesa da podio, chiudendo due volte seconda, una volta terza e trionfando a Ruhpolding. Sarà la gara dei grandi addii, da Roeiseland, che proverà a dare un'ultima zampata ad Herrmann-Wick, ma anche di Anais Chevalier. Tutte hanno già annunciato il ritiro, così come Tirill Eckhoff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer guida un'Italia con nuove risorse nella 15 km di Ruhpolding: Jeanmonnot sfida Preuss, si parte alle 14.10

Wierer guida un'Italia con nuove risorse nella 15 km di Ruhpolding: Jeanmonnot sfida Preuss, si parte alle 14.10

La fuoriclasse di Anterselva faro delle azzurre, in un contesto di gara che l'ha vista trionfare due volte e dove proverà a fare saltare nuovamente il banco partendo da outsider, nella prima Individuale femminile della stagione al via alle 14.10. Ma l'Italdonne ritrova anche Auchentaller e Passler e potrà contare su una Michela Carrara in grande crescita. Jeanmonnot, con il pettorale rosso di leader di specialità, prova ad avvicinare Preuss nella generale, ma occhio ad Elvira Oeberg...