Biathlon, le Individuali di Kontiolahti aprono la Coppa del Mondo 2020/21: otto gli azzurri in gara

Biathlon, le Individuali di Kontiolahti aprono la Coppa del Mondo 2020/21: otto gli azzurri in gara
Info foto

2018 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo

Biathlon, le Individuali di Kontiolahti aprono la Coppa del Mondo 2020/21: otto gli azzurri in gara

Domani alle 11:00 la 20 km maschile aprirà la Coppa del Mondo 2020/21 di biathlon. Per l’Italia ci saranno Lukas Hofer, Didier Bionaz e Patrick Braunhofer. Alle 14:20 sarà invece la volta delle ragazze, impegnate nella 15 km. Le azzurre saranno capitanate da Dorothea Wierer, a caccia della terza sfera di cristallo consecutiva.

Ad aprire le danze sarà l’austriaco Felix Leitner, che in questa stagione proverà a fare un ulteriore salto di qualità dopo un’ottima annata. Per vedere in pista i grossi calibri non bisognerà attendere molto, con il pettorale 8 ci sarà Arnd Peiffer, che precederà Johannes Dale (9), Andrejs Rastorgujevs (10) e Jakov Fak (11). Con il 15 sarà la volta dell’attesissimo Emilien Jacquelin (15), che insieme ai compagni Simon Desthieux (18) e Quentin Fillon Maillet (23) proverà a non far rimpiangere ai tifosi francesi il ritiro di Martin Fourcade. La Francia si presenta comunque a Kontiolahti come nazione di riferimento insieme alla Norvegia. Tra gli scandinavi Tarjei Boe sarà in gara con il 17 mentre il fratello Johannes ha pescato il 26 e partirà poco prima dello svedese Samuelsson (30) e del tedesco Doll (33). Tre gli azzurri al via: Lukas Hofer (23), Didier Bionaz (50) e Patrick Braunhofer (80). Assente come annunciato nei giorni scorsi Dominik Windisch, rimasto in Italia dopo l’esito incerto dei tamponi effettuati.

Nella prova femminile, programmata per le 14:20, saranno invece 5 le italiane al via. Con il pettorale 2 scenderà in pista Nicole Gontier, che precederà in partenza la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold. Saranno nel primo gruppo anche Lisa Vittozzi (9) e Dorothea Wierer (23), così come le altre big del circuito: Hanna Oeberg (15), Denise Herrmann (18), Tirill Eckhoff (27) e Marte Olsbu Roeiseland (28). Dal secondo gruppo in avanti ci saranno invece Federica Sanfilippo (35), Anais Chevalier (40) al rientro dopo la maternità e Irene Lardschneider (75).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
316
Consensi sui social

Women 15 km Individual Competition

Coppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Dorothea Wierer parte con una vittoria

Sabato 28 Novembre 2020

Men 20 km Individual Competition

Più letti in biathlon

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Tutto pronto a Le Grand Bornand per la terza tappa di Coppa del Mondo: si parte con la Sprint maschile, prima di vedere in pista le donne venerdì e un fine settimana dedicato a Inseguimenti e Mass Start. Tre gare che daranno una prima svolta alla corsa alla sfera di cristallo: dopo la doppietta di Hochfilzen, Johannes Boe non vuole fermarsi, per puntare al pokerissimo nella località francese. L'Italia si presenta al via con quattro atleti e un outsider per il podio: Tommaso Giacomel, in gara con il pettorale 50.